E’ morto Erhard Loretan, il grande alpinista svizzero
Il grande alpinista svizzero di Friburgo, Erhard Loretan, è morto ieri giovedì 28 aprile, nel giorno del suo 52° compleanno, durante l’ascensione del Grünhorn 4043 metri di quota. Con lui, Guida Alpina di professione, c’era una cliente, che è rimasta gravemente ferita, secondo quanto comunicato dalla polizia cantonale vallesana. L’incidente si è verificato verso mezzogiorno nella Fieschertal, in Alto Vallese: i due alpinisti hanno lasciato i loro sci al Grünegghorn per affrontare la scalata di una cresta che porta al Grünhorn. Per ragioni ancora da stabilire, quando si trovava in prossimità della vetta, a circa 3800 metri di quota, la cordata è caduta per 200 metri lungo la facciata nord-ovest del massiccio.
Erhard Loretan è stato il terzo alpinista al mondo ad aver scalato tutti i quattordici Ottomila dopo Reinhold Messner e Jerzy Kukuczka, e il secondo dopo Messner a scalarli senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Era un alpinista estremo di fama mondiale, famoso per le sue performance in velocità in alta quota e in stile alpino. E’ passata alla storia dell’alpinismo la salita e la discesa in 43 ore del versante Nord dell’Everest per il Couloir Hornbein, compiuta nel 1986 assieme a Jean Troillet (proprio quello in cui è sparito l’asso dello snowboard Marco Siffredi).
Il mondo dell’alpinismo internazionale, dell’alpinismo estremo himalayano, è passato in poche ore dalla grande gioia per il 14° ottomila di Abele Blanc al dolore per la perdita di Erhard Loretan, un uomo che ha segnato la storia dell’alpinismo.
Guarda il video del ricordo di Erhard Loretan