Monti Sorgenti: dal 3 maggio appuntamenti settimanali con film di montagna e itinerari
Imperdibili appuntamenti in streaming per la prima settimana di Monti Sorgenti – X edizione. Da lunedì 3 maggio, per quattro lunedì, saranno in visione gratuita online alcuni dei film prodotti durante i primi dieci anni della storia di Monti Sorgenti. Da martedì 4 maggio, per quattro martedì, saranno proposti due itinerari a settimana da due ambassador d’eccezione, per scoprire tutte le potenzialità dei nostri monti.
Gli appuntamenti al cinema di Monti sorgenti iniziano lunedì 3 maggio con “Prese Libere”, la storia dell’arrampicata in falesia nel territorio lecchese, regia di Nicoletta Favaron. Tutti i film saranno visibili on line gratuitamente per cinque giorni sul canale you tube di LeccoNotizie.com, mediapartner della manifestazione. Per poterli visionare potete accedere direttamente dalla pagina http://www.montisorgenti.it/programma-2021/proiezione-film/
Gli appuntamenti successivi saranno:
• Lunedì 10 maggio: “Solo per passione” La storia umana e alpinistica di Mario Panzeri, terzo italiano ad aver salito le vette più alte del mondo senza l’uso dell’ossigeno. Regia di Paola Nessi.
• Lunedì 17 maggio: “Mckinley 1961: storia di un’amicizia” La voce dei protagonisti della storica impresa guidata da Riccardo Cassin. Regia di Paola Nessi.
• Lunedì 24 maggio: “Storia di una goccia” L’incredibile viaggio di una goccia d’acqua accompagnata da quattro sportivi che si allenano tra i suoi elementi. Regia di Nicoletta Favaron.
Il progetto “Condividere la montagna” propone invece per un mese, sui social e sul sito di Monti Sorgenti, una serie di itinerari che hanno lo scopo di far scoprire tutte le potenzialità dei nostri monti. Non solo a piedi, ma anche in mountain bike o arrampicata.
Ogni settimana saranno pubblicati 2 itinerari presentati da ambassador d’eccezione. Vi invitiamo a ripercorrerli, per poi condividere le vostre immagini e avere la possibilità di vincere un premio. Ogni interessato dovrà postare le sue immagini su Facebook e Instagram con #condivivila #montisorgenti #cailecco. La migliore foto di ogni itinerario proposto riceverà un’incisione originale dell’artista Bruno Biffi.
Ecco le escursioni in programma:
• Martedì 4 maggio: Un giro escursionistico presentato da Emilio Aldeghi (vice presidente CAI Lombardia) e un giro in mountain bike presentato da Stefania Valsecchi (Steppo)
• Martedì 11 maggio: Un giro escursionistico presentato da Marco Giudici (presidente gruppo AG del CAI Lecco) e un percorso escursionistico di media difficoltà presentato da Alberto Pirovano (presidente CAI Lecco e componente Gruppo Ragni)
• Martedì 18 maggio: Un giro escursionistico presentato da Renato Vassena (socio CAI Lecco) e una via di arrampicata presentata da Gerri Re Depaolini (componente del Gruppo Ragni)
Tutte le informazioni sono alla pagina http://www.montisorgenti.it/programma-2021/condividere-la-montagna/
Monti Sorgenti è una manifestazione organizzata dal CAI Lecco in collaborazione con la Fondazione Cassin e il Gruppo Ragni della Grignetta.
Gli eventi dell’edizione 2021 sono in programma tra il 29 aprile e il 10 giugno, per scoprirli visita il sito www.montisorgenti.it.
Fonte Cai sezione di Lecco Riccardo Cassin