Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Preparazione  / Mondraker Podium 2012: innovazione e design allo stato puro

Mondraker Podium 2012: innovazione e design allo stato puro


Mondraker è un marchio spagnolo giovane e dinamico importato in Italia da DSB Bonandrini, che crede molto nel lavoro svolto dai tecnici spagnoli che finora non hanno tradito specie con l’ottimo sistema di sospensione Zero e con la realizzazione di due telai davvero molto apprezzati: la Dune e la Summum.

Per il 2012 Mondraker si è concentrata sull’aggiornamento del telaio della Podium, mountain bike front da cross country. La versione 2012 sarà costruita completamente in carbonio e avrà una caratteristica davvero particolare e innovativa, infatti l’attacco manubrio sarà integrato direttamente nel telaio.

Secondo i tecnici Mondraker e secondo quanto riportato dal sito di DSB, questa soluzione tecnica aiuta a ridurre il peso del telaio, fondamentale per gli agonisti, ma sopratutto garantisce una rigidità strutturale di molto superiore che ha come conseguenza una guida molto più precisa e una risposta migliore alla spinta sui pedali.

Da aggiungere inoltre che lo sterzo consente una regolazione di +/- 5mm e che la soluzione dell’attacco manubrio integrato garantisce una posizione più bassa, il peso dichiarato è di meno di un chilogrammo per la taglia L.

L’unico difetto che al momento di potrebbe trovare su questo modello è che non è stato pensato per le ruote da 29”, soluzione che sembra essere la più valida per la front da competizione.

Ulteriori informazioni sul sito di DSB Bonandrini.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.