Mondiali Gravel: Van der Poel e Vos campioni del mondo, sesta Soraya Paladin
E’ Lovanio in Belgio ad aver ospitato il Campionato del Mondo Gravel il 5 e 6 ottobre.
Nella gara femminile l’olandese Marianne Vos ha conquistato il titolo iridato, battendo in volata la belga Lotte Kopecky, fresca del titolo mondiale su strada. La Vos, esperta ciclista e già due volte campionessa del mondo, ha scattato a 200 metri dalla linea d’arrivo, sorprendendo la Kopecky, che ha tentato di reagire ma si è dovuta arrendere alla volata potente dell’olandese.
Il percorso, lungo 134 km, ha messo a dura prova le atlete, ma alla fine il podio è stato completato da un’altra ciclista olandese, Lorena Wiebes, che ha chiuso al terzo posto. Per l’Italia, la migliore prestazione è stata quella di Soraya Paladin, che ha tagliato il traguardo in sesta posizione, a sei minuti dalla vincitrice.
Al maschile, il fuoriclasse olandese Mathieu Van Der Poel ha conquistato il titolo di campione del mondo Gravel, dominando la prova. L’olandese ha staccato gli avversari lungo i tratti di sterrato, arrivando al traguardo di Halle in solitaria e festeggiando così il suo primo titolo iridato nel Gravel, dopo aver conquistato il bronzo a Veneto 2022.
Van Der Poel ha preceduto una nutrita concorrenza, con i belgi Florian Vermeersch, Quinten Hermans, Jasper Stuyven e Gianni Vermeersch a seguire, rispettivamente al secondo, terzo, quarto e quinto posto. Sesto si è classificato il britannico Swift, mentre il campione uscente, lo sloveno Mohoric, ha chiuso in settima posizione. Migliore degli italiani Mattia De Marchi 34°.
Con questa vittoria, Van Der Poel porta il suo palmares a undici maglie iridate: due nel ciclismo su strada (una da junior a Firenze nel 2013 e una da elite a Glasgow nel 2023) e otto nel ciclocross, di cui due da juniores.
Fonte Federciclismo