Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclocross  / Mondiali Ciclocross: Grigolini argento junior, Fontana quinto elite, record di vittorie per Mathieu Van Der Poel

Mondiali Ciclocross: Grigolini argento junior, Fontana quinto elite, record di vittorie per Mathieu Van Der Poel


Ai Mondiali di Ciclocross di Hulst 2026, nella terza giornata di gare, Filippo Grigolini conquista la medaglia d’argento nella prova uomini juniores, regalando alla selezione azzurra la seconda medaglia di questa rassegna iridata dopo l’argento nella staffetta mista.

Una gara che ha visto a lungo Grigolini al comando verso l’oro. Dopo aver attaccato con decisione all’inizio del secondo giro, l’azzurro ha imposto il ritmo, costruendo un margine solido sugli inseguitori e presentandosi all’ultima tornata con oltre dieci secondi di vantaggio. Due cadute nel giro finale hanno però cambiato il destino della corsa, permettendo all’olandese Delano Heeren di rientrare e involarsi verso la vittoria.

L’azzurro ha comunque trovato la forza di reagire, difendendo la seconda posizione e resistendo al ritorno del belga Giel Lejeune, che chiude il podio a 10″. Per Grigolini, già campione europeo lo scorso novembre, si tratta di una medaglia che certifica la sua crescita e conferma la competitività del movimento giovanile italiano, permettendo agli azzurri di continuare a sorridere a Hulst, nonostante una serie di episodi sfortunati nelle prove individuali. Buon bilancio anche per il resto della squadra, con Patrik Pezzo Rosola ottavo e Francesco Dell’Olio decimo.

UOMINI ELITE – Come da pronostico, la prova élite maschile ha avuto un solo padrone: Mathieu van der Poel. Il neerlandese domina la gara di Hulst e conquista l’ottavo titolo mondiale della carriera, diventando il corridore più vincente di sempre nella storia del ciclocross, davanti alla leggenda Erik De Vlaeminck. Un successo netto, costruito con un’azione solitaria iniziata già nel secondo giro e mai realmente messa in discussione. Alle sue spalle la battaglia per l’argento si risolve  a favore di Tibor Del Grosso, capace di staccare nell’ultima tornata il belga Thibau Nys e di completare la doppietta olandese dopo l’oro già conquistato nella staffetta mista.

Ottima la prova dell’azzurro Filippo Fontana, unico italiano al via e sempre presente nel gruppo degli inseguitori. Nel finale si gioca anche il quarto posto, sfiorandolo per pochi metri, e conclude quinto.

DONNE UNDER 23 – Un altro successo per i Paesi Bassi grazie a Leonie Bentveld, protagonista di una prova autoritaria davanti al pubblico di casa. L’olandese fa la differenza nel giro decisivo, sfruttando al meglio le parti più tecniche del tracciato e staccando Viktoria Chladonová, che chiude seconda dopo aver a lungo animato la corsa. Completa il podio la francese Célia Gery, penalizzata da una caduta nelle fasi centrali di gara.

Buona prestazione anche per l’Italia con Elisa Ferri, che dopo una buona partenza resta a lungo nel gruppo delle migliori e chiude in top 10, confermando solidità e crescita in un contesto mondiale di alto livello.

Il bilancio del CT Pontoni“Non siamo stati molto fortunati, ma usciamo da questa rassegna più consapevoli della nostra forza e del percorso intrapreso. Per il terzo anno consecutivo abbiamo dominato la gara degli juniores: oggi non siamo riusciti a conquistare l’oro, ma Grigolini ha disputato una gara entusiasmante. Sono sicuro che quello che ha potuto indossare oggi gli tornerà e con gli interessi: di questo ragazzo sentiremo ancora parlare a lungo. Ottime anche le prove di Dell’Olio, arrivato nei primi 10, e di Cingolani, penalizzato da una foratura, così come di Ferri, tra le migliori nella prova U23 femminile. Un applauso poi a Fontana, quinto tra gli élite a pochi secondi dal podio, che per un po’ ci ha fatto sognare. La fortuna ci è mancata in alcune situazioni, ma abbiamo raccolto due argenti importanti e tante prove solide. Voglio sottolineare il lavoro encomiabile dello staff, sempre pronto a gestire cambi di assetto e gomme in gara, e la vicinanza della Federazione, con il presidente presente Dagnoni nei box durante le prove di oggi. I ragazzi si sono comportati in maniera esemplare: questo Mondiale conferma la qualità e la crescita del movimento azzurro”.

Fonte Federciclismo

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.