Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclismo su strada  / Meno due alla prima edizione della Granfondo del Tartufo (PU)

Meno due alla prima edizione della Granfondo del Tartufo (PU)

E’ iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione della Granfondo del Tartufo, che sarà organizzata domenica 9 settembre ad Acqualagna dal Team Fausto Coppi Fermignano. Tre i percorsi di questa manifestazione, valida come prova unica di Campionato italiano Granfondo e Fondo Fci e come prova del circuito Marche in Bici e del challenge Strade e Sapori Marchigiani: il lungo di 135 chilometri, il medio di 105 chilometri e il corto cicloturistico di 47,5 chilometri. Percorsi che porteranno i partecipanti alla scoperta di un territorio ricco di bellezze indimenticabili. Partenza ufficiosa alle 8,30 e dopo 4 chilometri turistici arrivo a Smirra di Cagli, da dove sarà dato il via ufficiale.

La Granfondo del Tartufo è inserita all’interno della Settimana dello Sport, che prevede diversi eventi: venerdì 7 settembre la corsa podistica in notturna Correndo sotto le Stelle, sabato 8 la giornata Dodgeball (sport di squadra nato come evoluzione agonistica della comune palla prigioniera), da lunedì 10 a giovedì 13 il Fitness Week – Tuttinforma (programma di lezioni di varie discipline), venerdì 14 alle 20 una gara in notturna di ciclocross e sabato 15 alle 14 una gara di ciclismo a cronometro, alle 16 una gara ciclistica per Giovanissimi e poi un quadrangolare di basket. Domenica 16 alle 9 gara di mountain bike e nel pomeriggio La Sfida – Trofeo Inbici. «Un programma ricchissimo di cui la Granfondo del Tartufo – sottolinea il deus ex machina della manifestazione, Loris Ducci –, che interesserà tutti i comuni della Comunità montana del Catria e Nerone, sarà l’evento clou. Dieci giorni in cui il leitmotiv sarà il ciclismo, viste le tante gare che saranno organizzate. Ricche, poi, le premiazioni e il pacco gara della granfondo, a base di prodotti al tartufo e non solo».

Gli organizzatori hanno anche ideato il concorso Miss Granfondo del Tartufo, che ha lo scopo di aiutare le donne vittime di discriminazione e di violenza. Due fotografi professionisti del settore moda e style scatteranno delle foto alle partecipanti (sia agoniste sia cicloturiste). Una giuria di donne del mondo della moda e dello sport verificheranno e valuteranno le immagini più caratteristiche, selezionandone 50. Alla fine saranno scelte 12 ragazze, che dovranno firmare una liberatoria senza la quale saranno escluse dal concorso. Le foto serviranno a realizzare un calendario da vendere nel circuito ciclistico i cui proventi andranno a delle associazioni che si occupano di aiutare le donne vittime di discriminazione e di violenza.

Il ritrovo e le iscrizioni saranno presso il Palazzetto dello sport di Acqualagna, dove verrà allestito il villaggio Holiday Sport, dalle 16 alle ore 22 di sabato e dalle 6 alle 8 di domenica. Sarà possibile iscriversi alla granfondo fino a sabato 8 settembre al costo di 25 € per la granfondo e di 8 € per la cicloturistica (compresa la sosta di degustazione e il pacco gara).

Maggiori dettagli al sito http://www.teamfaustocoppi.com/?page_id=1188

Marco Ceste