Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Arrampicata e boulder  / Matteo Zurloni Campione del Mondo Speed

Matteo Zurloni Campione del Mondo Speed


Ai Campionati Mondiali di Arrampicata di Berna in Svizzera, l’azzurro Matteo Zurloni è il Campione del Mondo Speed! In una sola competizione ha raggiunto l’en plein di titoli e gioia: personal best, record italiano, record europeo, titolo di Campione del Mondo e non ultimo la qualifica per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Questa sfida mondiale ha riservato tantissime sorprese, a partire dall’uscita di scena agli ottavi del campionissimo Veddriq Leonardo, detentore del record del mondo, fino alla semifinale femminile in cui la quasi imbattibile Aleksandra Miroslaw è caduta regalando il biglietto per Parigi 2024 ad una felicissima ed incredula Emma Hunt.

Ma per ogni italiano amante dell’arrampicata collegato alla diretta live e per i fortunati che erano presenti nella PostFinance Arena l’emozione enorme è stata vedere il nostro Zurloni passare dagli ottavi ai quarti con tempi notevolissimi, senza abbassare mai la guardia e senza concedere nulla agli avversari, mantenendo concentrazione e grinta, approdando ad una semifinale mai così importante: dei 4 atleti in gara i due vincitori non solo si sarebbero trovati a sfidarsi per il titolo, ma avrebbero avuto già la certezza della qualifica olimpica.

Dopo aver superato negli ottavi il francese Bassa Mawem, nei quarti supera il cinese Peng Wu fermando il crono a 5.02”, realizzando il record europeo e agguantando il primo grandissimo risultato della serata. 

In semifinale si trova ad affrontare l’indonesiano Adi Mulyono (che andrà a conquistare il bronzo) e lo supera con il tempo di 5.13”. Ed ecco un ancor più grande, incommensurabile, trionfo: ottiene il biglietto per la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Questo avrebbe potuto deconcentrare chiunque, ma in finale mantiene la calma, e la falsa partenza dell’avversario cinese Jinbao Long lo consacra Campione del Mondo.

Da vero sportivo fatica ad esultare per il dispiacere di una finale quasi non disputata e solleva anche il braccio dell’avversario in segno di vittoria, una vittoria comune, col pensiero alle Olimpiadi. 

Fonte FASI

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.