Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Downhill  / Matt Scoles ed Elisa Canepa vincono la seconda tappa di Coppa Italia DH ad Argentera

Matt Scoles ed Elisa Canepa vincono la seconda tappa di Coppa Italia DH ad Argentera

In una splendida giornata di sole nella località montana di Argentera sulle montagne cuneesi, si è svolta la seconda tappa valevole come Coppa Italia downhill e 1^ prova di Coppa Europa Nissan.

Più di 200 partecipanti hanno solcato i pendii ripidi e impegnativi di questa pista disegnata ad hoc dai grandissimi fratelli Zampieri della società Pro Line Vigor coordianati dal sapiente Claudio Mattio. Numerose le presenze straniere con atleti di altissimo livello provenienti da altri paesi europei come Spagna e Francia e da oltre oceano con i neozelandesi adotatti dai vari team italiani per la stagione di coppa del Mondo. La pista era molto impegnativa fatta di tratti ripidissimi in un sottobosco che a causa dei temporali dei giorni scorsi hanno creato non pochi problemi di interpretazione del percorso stesso dai vari piloti. Il tutto poi alternato a tratti su pratoni velocissimi con curve da pennellare ad altissime velocità e con due salti road gap che hanno comunque fatto selezione.

La vittoria assoluta è andata ad uno strepitoso MATTHEW SCOLES del neo team Cingolani-Protone che sta raccogliendo ottimi risultati internazionali e nazionali nonostante sia questo un team nato solo quest’anno. Al secondo posto un grande-grande-grande MARCO BUGNONE di Argentina Bike che ha messo dietro tutti gli altri italiani piegandosi solo al neozelanedese SCOLES. Terzo un altro alifiere del team Cingolani-Protone: MARCO MILIVINTI che ha ritrovato la serenità e il passo di una volta. Quarto un buon CARLO GAMBIRASIO e quinto il campione italiano LORENZO SUDING un po’ sottotono per acciacchi fisici.

Nelle donne invece vittoria senza problemi per ELISA CANEPA che dimostra di essere in grande condizione a discapito di una annebbiata ALIA MARCELLINI un po’ sottotono in questa stagione.

Questa classifica ha anche avuto valenza per il podio speciale del circuito di Coppa Europa Nissan che ha permesso ai top 5 di suddividere il ghiotto montepremi di 3.000 euro.

Nella categoria amatori invece dominio per l’inossidabile PAOLO ALLEVA che tiene così ancora addosso la maglia di leader tenendo dietro un altro nome illustre OSCAR COLOMBO seguito poi da NEGRONI LUCA, DEL GRECO FABIO e ANDREA LEO come top five assoluti degli amatori.

Organizzazione veramente ottima grazie al durissimo lavoro di Dario e Livio Zampieri che ricordiamo fino a poche settimane fa obbligato su un letto a causa del grave infortunio all’anca accadutogli alla gara di Scopello. La società Vigor con Claudio Mattio ha dimostrato per l’ennesima volta grande professionalità a confezionare un ottimo evento di questa portata con pacco gara, premiazioni e estrazione finale ghiottissima, cronometristi, rispetto orari, ecc.

Il supporto di Nissan ha offerto un grande impatto di immagine a questa gara con un maxischermo in zona arrivo degno di una gara di coppa del mondo, allestimento paddock, assistenza.

Una gran belle gara…ci piacerebbe poter dire così anche delle prossime gare in calendario e soprattutto con la speranza di avere il massimo supporto dagli enti locali e sponsor extrasettore.

ANDREA LEO

Classifiche top 5 agonisti

Matthew Scoles Cingolani-Protone 4.09

Marco Bugnone Argentina Bike 4.14

Milivinti Marco Cingolani-Protone 4.17

Carlo Gambirasio Surfing Shop 4.23

Lorenzo Suding Black Harrows 4.26

Classifica top 5 amatori

Paolo Alleva Val Sesia asd 4.44

Oscar Colombo Team Scout 4.47

Negroni Luca Team Raschiani 5.01

Del Greco Fabio Team Scot 5.05

Andrea Leo Bike Club Sestrier 5.06

Classifica femminile

Elisa Canepa Elicaride 5.42

Alia Marcellini Surfing Shop 5.59

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.