Martina Galliani campionessa della Coppa Piemonte Ciclocrorss
In una giornata soleggiate e mite, si è conclusa con la vittoria finale nella “Coppa Piemonte” la stagione invernale di Martina Galliani. Domenica la ragazza di Carate Brianza a Casale Monferrato ha messo la tessera finale che mancava al mosaico che ha decorato la sua seconda stagione sui prati del ciclocross.Sul percorso ricco di saliscendi all’interno delle mura della Cittadella, la Junior di Carate Brianza, quinta al traguardo nella gara Open Femminile vinta dall’Elite Francesca Cucciniello, ha preceduto al traguardo la pari categoria Elisa Silvatico e, in virtù della sua regolarità e dei suoi piazzamenti ha conquistato la “Coppa Piemonte”.
L’avventura di Martina era cominciata ad ottobre a Vaprio d’Agogna con un bel secondo posto, poi nella gara di Pasturana ha guardato il podio dal basso con il quarto posto, podio che ha salito nelle tre seguenti occasioni, Borgosesia (3ª), San Colombano Belmonte (2ª) e Vignone (3ª). Le fatiche dell’intensa stagione iniziata in autunno, sono affiorate domencia nell’appuntamento organizzato dal team Pinato, in cui Martina ha però potuto festeggiare la vittoria nel circuito piemontese.
Tra una trasferta e l’altra in Piemonte, Martina ha anche gareggiato in Lombardia, nel “Trofeo Regione Lombardia Memorial Lele Dall’Oste”, concluso in ottava posizione assoluta con la partecipazione a sole cinque gare delle nove del calendario.
Il suo miglior risultato è stato nella gara di Cava Manara, dove è stata terza assoluta e prima di categoria, ma anche nella gara del Parco Increa a Brugherio è salita sul gradino più alto del podio, 12ª assoluta in una corsa che ha visto al via tutte le migliori atlete italiane. Nel tradizionale appuntamento della vigilia di Natale con la classica gara di Lurago d’Erba è stata terza e una settimana dopo a Bosisio Parini il quarto posto le ha tenuto alto morale per l’imminente Campionato Italiano di Ciclocross.
Nel fango del Safety Park di Vadena, Martina ha concluso al nono posto della categoria Junior, un’esperienza che l’ha messa a confronto con il livello nazionale in una gara difficile che ha concluso a pieni giri, dominata dall’inizio alla fine dalla tre volte campionessa italiana Eva Lechner.
Terminato con il ciclocross, la stagione del fuoristrada per Martina non ha mai fine e, dopo l’opportuno stacco è già pronta la sua mountain bike con cui la 17enne caratese andrà alla ricerca, all’ultimo anno nella categoria Junior, di belle soddisfazioni e risultati importanti già dall’inizio della primavera.
Press Info – Pavan Free Bike