Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Natura e ambiente  / Marta Bassino testimonial contro il cambiamento climatico nelle Alpi Marittime

Marta Bassino testimonial contro il cambiamento climatico nelle Alpi Marittime


La campionessa si sci cuneese testimonial di una campagna pubblicitaria che richiama l’attenzione sullo scioglimento dei ghiacciai delle Alpi Marittime
La neo campionessa mondiale e nazionale di slalom gigante Marta Bassino, a conclusione di una stagione ricchissima di soddisfazioni, è rientrata a Borgo San Dalmazzo, sua città di origine, per i numerosi impegni in un ruolo per lei relativamente inedito, quello di testimonial.

Il 30 marzo, c’è stata una prima uscita, con i pendii innevati del Gelas a fare da scenario. Le immagini – con un guardaparco delle Alpi Marittime nelle vesti di coprotagonista – fanno parte di una campagna pubblicitaria per un’azienda che punta sulla freschezza e simpatia di Marta per sottolineare la propria vocazione green. La scelta a favore dell’alta Valle Gesso è presto spiegata: l’estinzione ormai prossima dei ghiacciai delle Marittime – i più meridionali dell’arco alpino – è uno dei segnali che indicano la necessità di un ripensamento negli indirizzi di sviluppo e nei comportamenti quotidiani. Per le Aree Protette delle Alpi Marittime il tema del riscaldamento del pianeta è cruciale, come dimostra la recente inaugurazione della mostra permanente Ultimi ghiacci a Entracque. E nell’attività di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici Marta Bassino svolge un ruolo importante, richiamando l’attenzione del pubblico dei giovani e degli sportivi.

Fonte Piemonte Parchi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.