Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclismo su strada  / Mark Cavendish cala il tris al Giro d’Italia. Crollo di Wiggins, Nibali sempre leader

Mark Cavendish cala il tris al Giro d’Italia. Crollo di Wiggins, Nibali sempre leader


Mark Cavendish della Omega-Pharma Quick Step ha vinto in volata la dodicesima tappa del Giro d’Italia, la Longarone-Treviso di 134 chilometri. Tappa caratterizzata dalla forte pioggia e dal freddo che non ha dato tregua ai corridori. Per il ciclista britannico, 100/a vittoria in carriera e terzo sprint vincente in questa edizione del Giro.

Cavendish ha preceduto allo sprint il francese Nacer Bouhanni della FDJ-BigMat, terzo lo sloveno Luka Mezgec della Team Argos-Shimano. Paura per Sacha Modolo della Bardiani, protagonista di un autentico miracolo per non cadere in un testa a testa con il campione di Francia e poi giunto ottavo. Quarto posto per Giacomo Nizzolo della RadioShack-Leopard, migliore degli italiani. Vincenzo Nibali ha conservato la maglia rosa, mentre potrebbe essere finito oggi il Giro di Bradley Wiggins. Il ciclista inglese è giunto al traguardo con 3’35. Wiggins, partito già in condizioni fisiche non perfette, ha pagato il maltempo, la pioggia e il freddo.

Il campione della Sky si è staccato nella discesa verso Vittorio Veneto, poi nonostante il percorso pianeggiante ha continuato a perdere nei confronti del gruppo lanciato all’inseguimento dei fuggitivi. La tappa è stata caratterizzata, infatti, anche dalla fuga di Fabio Felline della Androni, Maxim Belkov della Katusha e Marco Marcato della Vacansoleil-DCM, Bert De Backer della Argos Shimano e Maurits Lammertinks della Vacansoleil. I cinque sono stati ripresi praticamente all’ultimo chilometro dal treno della Omega che ha tirato la volata a un fenomenale Cavendish.

fonte La Presse

Marco Ceste