A Macugnaga (VCO) la Fiera di San Bernardo dal 4 al 6 luglio arte, cultura e tradizioni walser si incontrano ai piedi della Est del Monte Rosa
Si inizia venerdì 4 luglio alle 14:30 con la consegna dei tronchi di tiglio agli scultori che parteciperanno al XIV Concorso estemporaneo di Scultura su legno con tema Montagna: luogo di rifugio – luogo di lavoro.
Fitto il calendario di appuntamenti nella giornata di sabato 6 luglio con l’apertura al pubblico, alle ore 9:30, della XXVIII Fiera di San Bernardo con oltre 50 bancarelle che esporranno sculture in legno, ceramiche, ricami, tessuti, cesti intrecciati, oggetti in ferro battuto, attrezzi da lavoro e poi ancora prodotti enogastronomici e antichità. Molte le dimostrazioni in diretta: dalla tornitura e intaglio del legno alla tessitura o al ricamo.
Il pomeriggio di sabato vede alle ore 15:00 l’inaugurazione ufficiale della fiera presso la Piazza Municipio di Staffa alla presenza del Sindaco e delle Autorità.
Alle ore 15:30 è invece in programma, presso la Kongresshaus di Staffa, l’apertura del Convegno di Studi “Nuovi montanari. Abitare le Alpi nel XXI secolo” dove interverranno come relatori il prof. Annibale Salsa, il prof.Luigi Zanzi il prof. Enrico Rizzi e il dott. Maurizio Dematteis.
Alle ore 20:30, sempre presso la Kongresshaus, la compagnia di Laetimusici aprirà la serata che proseguirà con “La lunga notte sul K2” raccontata da Alessandro Filippini. Alle ore 21:15 si terrà invece la cerimonia di conferimento della prestigiosa Insegna di San Bernardo al prof. Annibale Salsa e il conferimento della Spiga d’Oro a Francesco Valente e Alberto Cottini.
Alle ore 21:30 verrà proiettato il Docufilm di Rossana Podestà e Paola Nessi “W di Walter” dedicato all’ascesa sul K2 di Walter Bonatti.
La giornata di domenica 6 luglio è interamente dedicata alla tradizione walser con la S.Messa alle ore 10:00 celebrata da Monsignor Giuseppe Anfossi Vescovo Emerito di Aosta e alle ore 11:00 la solenne Processione di San Bernardo nella quale parteciperanno i gruppi walser in costume tradizionale. Seguirà poi, presso Chiesa Vecchia, la benedizione degli attrezzi da montagna, l’incanto delle offerte sotto il Vecchio Tiglio e la distribuzione del pane nero al Forno del Dorf.
Il pomeriggio prosegue con la chiusura del XIV Concorso Estemporaneo di scultura Montagna – luogo di rifugio – luogo di lavoro e con la premiazione degli scultori e degli espositori e delle vetrine meglio allestite per la XXVIII Fiera San Bernardo e con la consegna del tradizionale Pane dell’Amicizia ai gruppi walser intervenuti.
Per ulteriori informazioni
Comitato della Comunità Walser di Macugnaga
fieradisanbernardo@gmail.com
Fonte Sara Croce-Pillowlab