Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Downhill  / Le incredibili foto e lo spettacolare video della Townhill di Bergamo!

Le incredibili foto e lo spettacolare video della Townhill di Bergamo!


Il video della gara di discesa e Video del Dirt Jump della Townhill Bergamo

Grandissimo spettacolo ieri alla Townhill di Bergamo, un week end davvero ricco di emozioni e divertimento per i rider partecipanti alla competizione e per il numeroso pubblico che tra sabato e domenica ha affollato le strette vie della Città Alta di Bergamo.

Purtroppo il meteo non è stato dei migliori e per l’intera giornata di ieri la pioggia non ha smesso di cadere neanche per un minuto, purtroppo questo ha fatto si che un pò di pubblico rinunciasse ad uscire di casa per vedere i biker più forti d’Italia sfidarsi tra gli stretti vicoli bergamaschi.

Presenti come annunciato nei giorni scorsi tutti i big di specialità: Bruno Zanchi con il Team Scott al gran completo, Livio Zampieri (il fratello Dario assente per l’infortunio accorosogli qualche giorno fa), Carlo Gambirasio, Wyn Masters e udite udite, direttamente dal Team Evil di Coppa del Mondo Philip Polc!

I ragazzi di Mystic Freeride hanno messo in piedi davvero una super organizzazione, con il prezioso aiuto della Polizia Locale, dei volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile (alcuni dei quali rientrati dall’Abruzzo) non hanno sbagliato praticamente neanche un colpo, ogni tratto del breve ma intenso tracciato era ben servito dall’assistenza in modo che il pubblico potesse godersi appieno lo spettacolo senza intralciare le discese dei piloti.

Al Campo della Fara è stato allestito il villaggio per i team e gli espositori, oltre alla bella linea da dirtjump in cui i più forti specialisti italiani, ma non solo loro vista la presenza anche di francesi e inglesi, si sono esibiti nelle loro acrobazie più spettacolari e mozzafiato, il contest era in programma nella pausa pranzo, quando i discesisti erano fermi in attesa di sapere gli accoppiamenti per i sedicesimi di finale; al vincitore un telaio Corsair da dirtjump. 

Purtroppo però l’intensificarsi della pioggia ha fatto si che il contest fosse interrotto in anticipo vista l’impraticabilità del campo di gara, spettacolari le acrobazie Nick Pescetto, unico italiano al momento capace di ritagliarsi un piccolo spazio di visibilità a livello internazionale, e gli altri incredibili e spericolati dirtjumpers,

Tornando alla gara di discesa, alle 14.30 era fissato il via per le manches finali, la formula era quella della discesa a coppie a eliminazione diretta, sono stati presi i 32 migliori tempi e sono stati creati gli accoppiamenti, come previsto i nomi più accreditati per la vittoria finale non hanno deluso e nessun outsider è riuscito ad insidiare la loro leadership.

Si è arrivati così alle run finali,Philip Polc era sicuramente il più accreditato per la vittoria finale visto il ritmo e lo stile di guida, ma Masters, Zanchi, Gambirasio e Zampieri erano decisi a rovinargli la festa, purtroppo nella run di semifinale, sul salto prima della strettoia del sottopassaggio Polc è caduto compromettendo la sua gara. 

Il volo è stato a dir poco impressionante con il forte pilota del Team Evil che è entrato insieme al suo avversario sulla passerella per poi schizzare in aria ricadendo pesantemente al suolo sbattendo in modo davvero violento sulle transenne, a vedere la scena si pensava che le conseguenze del volo fossero ben più gravi ma fortunatamente si è rialzato è ha proseguito la sua gara anche se con il freno posteriore rotto. 

Nella finale per il primo e secondo posto, Wyn Masters ha dovuto arrendersi a Livio Zampieri a causa della rottura della catena, mentre la finalina per il terzo e quarto posto che ha visto opposti l’eterno Bruno Zanchi e il fortissimo seppur ammaccato Polc. Quest’ultimo nonostante nonostante l’incredibile botta ha portato la sua Evil al terzo posto.

Vittoria per Livio Zampieri quindi, seguito da Masters e da Polc, quarto Bruno Zanchi.

Un evento davvero spettacolare e ad alto livello di adrenalina, un modo per portare la downhill in città alla portata di tutti, credo che la soddisfazione più grande sia stata quella di vedere i turisti in giro per la Città Vecchia affascinati dai rider a cavallo delle loro bike sfidarsi su salti incredibili e sentirli coinvolti nel tifo!

Da segnalare anche la bella iniziativa per i più piccoli messa in piedi dall’Insubria Bike Festival e dal suo collaudato team guidato dalla mente di Marco Angeletti, un park in miniatura con ostacoli e passaggi propedeutici per imparare la guida della mountain bike, pensate che solo sabato in meno di un’ora di apertura ben cinquanta ragazzini hanno provato il percorso e si sono fatti guidare dai maestri, purtroppo a causa del maltempo domenica si è scelto di non aprire il percorso per evitare di correre rischi inutili nonostante i ragazzini (e i genitori) continuassero ad insistere e chiedere ai ragazzi di Insubria di aprire il tracciato. (a questo indirizzo le foto http://www.esnips.com/web/TownHillBe…5-26Aprile2009)

Uno sport del genere, seppur non per tutti, merita sicuramente più spazio di quello che attualmente ha, ci vorrebbe davvero maggior visibilità e maggior copertura mediatica, bravi ragazzi di Mystic Freeride a portare la downhill al grande pubblico.

A breve lo spettacolare video dell’evento, per ora gustatevi un pò di foto.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.