La Traversata delle Alpi in bicicletta di Mattia Barlocco
Quando si dice che la “meta è il viaggio” non si dice solo una frase fatta, ma si prende atto che ognuno di noi ha uno spirito un po’ nomade primordiale, che portiamo avanti anche nei tempi moderni, dove i mezzi con cui viaggiare sono quanto di meglio ha inventato l’uomo nel corso della sua evoluzione. Traversare le Alpi in bicicletta è uno po’ tornare indietro di quasi un secolo, quando la bicicletta era quasi l’unico mezzo di trasporto e il ciclismo era lo sport più popolare in Italia, più del calcio.
La Traversata delle Alpi in bicicletta in solitario, viene presentata da Mattia Barlocco, runner prestato al ciclismo, o forse il contrario, come ci spiega Mattia in questa sua presentazione:
“Nonostante negli ultimi anni mi sia dedicato principalmente ai trail e al mezzofondo, fin da bambino e fino a 18 anni ho corso in bici e la passione per il ciclismo è sempre rimasta forte in me. Nel 2015 durante la maratona di Valencia ho subito un brutto infortunio (al quale purtroppo ne sono seguiti altri) e ho ricominciato a pedalare. Inizialmente l’obiettivo era quello di ritornare a correre il prima possibile mantenendo una forma fisica decente ma è stato proprio pedalando che sono riemerse le stesse emozioni che provavo quando da bambino vivevo sulla e per la bicicletta.
E’ nato così il mio progetto di Traversata delle Alpi, da un lato con la voglia di rimettermi alla prova dal punto di vista atletico sulla bicicletta e al contempo con l’intento di vivere un’esperienza unica da raccontare e condividere attraverso i miei canali social.
Nello specifico ho cercato quindi di disegnare un percorso che unisse i due obiettivi e il risultato sono 2085 Km totali da percorrere in 13 giorni (160 Km circa al giorno di media), 34 passi alpini da scalare con un D+ di 39200 metri (3000 metri circa al giorno di dislivello medio), 5 nazioni attraversate (Italia, Slovenia, Austria, Svizzera e Francia) con partenza da Trieste e arrivo in Liguria passando per Nizza.
La partenza è prevista per il 02 agosto e l’arrivo il 14 agosto in Liguria (precisamente a Bormida, paese dove sono nato e cresciuto).
Il progetto sarà sostenuto dalla Waa Ultra (materiale tecnico), dalla Isostad Italia (nutrizione e integratori) e dalla Wilier Triestina (mi fornirà una bicicletta da corsa top di gamma appena presentata e che avrò l’onore di provare, testare e recensire).
Il progetto ha inoltre ottenuto la concessione del Patrocinio del Comune di Bormida dove terminerà la Traversata.
Inoltre sarò sostenuto dal BERG TEAM, associazione sportiva con cui sono tesserato UISP e molto attiva per quanto riguarda il trail running ma non solo.