la nuova Norco FluidLT e la Santa Cruz Driver8
La voglia di Enduro o All-Mountain o salire da bradipo e scendere da ghepardo…insomma chiamatelo come volete voi, aumenta sempre di più, la richiesta della maggior parte dei bikers è di avere un mezzo che permetta di salire in tutta tranquillità e scendere spingendo al massimo.
Logicamente i vari marchi non sono indifferenti a queste richieste di mercato e stanno spingendo sull’acceleratore per fornire sempre soluzioni migliori a tutti i loro clienti, Norco ha da poco presentato la nuova Fluid LT, disponibile in tre diversi allestimenti con una spesache varia dai 2300$ ai 6000$.
Il telaio è idroformato con tubo sterzo da 1-1,8” e un’escursione da 137 a 158mm, ha subito alcune piccole modifiche rispetto la scorsa versione, il sistema di ammortizzazione posteriore è un classico giunto Horst FSRe il peso per la bici completa in taglia M sta sui 14Kg in linea con le avversarie di mercato.
Come componenti monta un deragliatore anteriore Shimano XT, manettine cambio Sram X-7, deragliatore posteriore X-9 con una cassetta 11-32T. Gli altri componenti sono: pedali Smarty di Crank Brother, movimento centrale Truvativ, sella WTB. I freni sono gli Avid Juicy5 con dischi da 185mm, le ruote sono Shimano XT con center lock e cerchi Mavic XM 317. La forcella e l’ammortizzatore variano a seconda del modello: il modello di punta monta Fox DHX5 e forcella Lirik 2Step da 160mm di corsa, sugli altri due modelli viene montato invece ammortizzatore Fox DHX Air 3.0, la Marzocchi ATA da 120mm a 160mmdi escursione oppure la Marzocchi 55ATA da 160mm
Un’altra bike che era stata annunciata alla fine del 2008 è stata finalmente provata sul campo,si tratta della sorellina della mitica Santa Cruz V10, stiamo parlando della Driver8. L’uscia ha destato un pò di stupore, ci si aspettava un altro tipo di bike e invece è stato proposto questo mezzo fatto apposta per i bike park e gli zompi giganteschi!
La Driver8 sfrutta la nuova versione del VPP, la stessa che Minnaar e Peat utilizzano in Coppa del Mondo, il tubo sterzo ha un diametro di 1.5”, come componenti sulla versione in test ci si è appoggiati quasi completamente al gigante Sram che ha fornito una Rock Shox Totem e Vivid per le sospensioni, Avid Elixir come freni, reggisella Thompson e ruote DT Swiss FR6.1D.
Un gran mezzo quindi, come da tradizione Santa Cruz, la qualità come al solito la si paga e anche cara, in vendita solo telaio e ammortizzatore, con prezzi non alla portata di tutti, come detto da noi, in Italia, è un mezzo che non sembra possa avere troppi sbocchi visto che è stato veramente studiato per i bike park e le strutture artificiali o naturali che hanno alla base però salti e passerelle.
da NSMB.com