La Natura attraverso i Parchi, l’evento delle aree protette dal 22 al 24 settembre
Il Piemonte torna a ospitare un evento di respiro nazionale, intitolato ‘La Natura attraverso i Parchi. Dalla storia centenaria a una nuova visione di futuro’, dove si torna a parlare di aree protette.
Segnatevi queste date: 22, 23 e 24 settembre. Sono le giornate in cui avrà luogo – tra la Reggia di Venaria e il Parco naturale La Mandria – l’evento ‘La Natura attraverso i Parchi. Dalla storia centenaria a una nuova visione di futuro’: una tre giorni di appuntamenti destinati ai rappresentanti delle Istituzioni, agli addetti ai lavori, ma anche ai singoli cittadini.
L’occasione arriva dalla celebrazione del Centenario dei Parchi nazionali Gran Paradiso e d’Abruzzo, Lazio e Molise che festeggiano i 100 anni dalla loro istituzione avvenuta nel lontano 1922 – di cui vi abbiamo raccontato anche sulle nostre pagine – e che arrivano, quest’anno, a celebrare in Piemonte la cerimonia conclusiva.
Caso vuole che il 2023 sia un anno ricco di ricorrenze! Piemonte Parchi, infatti, quest’anno festeggia i suoi 40 anni di pubblicazioni e ha voluto partecipare a un evento di respiro nazionale che tornerà ad accendere i riflettori sulle aree naturali protette. Ecco quindi che, grazie alla collaborazione fra i due parchi nazionali e la Regione Piemonte, è nata una partnership finalizzata alla realizzazione di un evento che vede impegnato tutto il mondo delle aree protette in una tre giorni che – oltre al brindisi di rito – prevede iniziative formative per le scuole, momenti di approfondimento per interessati, Tavoli tecnici per addetti ai lavori e spazi aperti a tutti, con attività rivolte – in particolare – alle famiglie e ai più giovani.
Questo a seguire il programma di massima.
Venerdì 22 settembre
La prima giornata, riservata alle scuole e alle autorità
La giornata inaugurale di venerdì 22 settembre offrirà alle scuole l’opportunità di svolgere attività esperienziali e immersive nella natura, con le Guide dei parchi e gli educatori. Nel cuore verde del Parco naturale La Mandria, saranno organizzate – gratuitamente – attività per le classi: in particolare tre laboratori, a cura dell’associazione Arnica, che avranno come location Cascina Brero, all’interno del Parco della Mandria. Per partecipare, è necessario compilare e inviare il modulo di richiesta e inviarlo tramite email a: scuole@pngp.it
Nel pomeriggio della stessa giornata, alla Citroniera della Reggia di Venaria Reale, ci sarà l’inaugurazione alla presenza delle Istituzioni: ai saluti e agli interventi delle autorità (tra cui è atteso il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, On. Gilberto Pichetto Fratin), seguirà un aperitivo offerto dai parchi e un concerto-spettacolo nella Chiesa di S. Uberto, all’interno della Reggia (ingresso riservato e su invito).
Sabato 23 settembre
La seconda giornata, un convegno aperto al pubblico e i Tavoli per addetti ai lavori
La seconda giornata è stata pensata come momento di approfondimento su alcune tematiche naturalistiche e ambientali di scottante attualità. Da qui prende spunto il convegno L’uomo di fronte ai cambiamenti climatici: dalla consapevolezza alle scelte (ore 9.30 alla Citroniera della Reggia di Venaria) aperto al pubblico e offrirà il punto di vista degli esperti su diversi temi che ruotano attorno al mondo dei parchi. Prenderanno, quindi, la parola: Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico; Giuseppe Bogliani, professore di zoologia Università di Pavia; Maurizio Dematteis, giornalista e ricercatore; Caterina Gromis di Trana, divulgatrice naturalista e scrittrice; Vito Mancuso, teologo. Modera il giornalista e documentarista Davide Demichelis.
Dopo il convegno del mattino, si aprirà la sessione riservata agli addetti ai lavori. Dalle 14.30, i lavori proseguiranno in un incontro riservato al personale delle Aree protette, dell’Università e delle Organizzazioni che operano nel campo della conservazione, tutela e divulgazione della natura nel tentativo di raccogliere suggestione su: I parchi come risposta al clima che cambia: dalla conservazione attiva allo sviluppo sostenibile. Di seguito, gli esperti si riuniranno in sei gruppi di lavoro tematici che redigeranno una Carta dei parchi, un documento di intenti che si vorrebbe proporre quale contributo per il futuro delle Aree protette.
Domenica 24 settembre
La giornata conclusiva, una festa per tutti nel Parco La Mandria
Domenica 24 settembre sarà la giornata interamente dedicata al pubblico. Nel Parco La Mandria, i visitatori troveranno ad accoglierli i punti informativi di tutti i Parchi regionali piemontesi, unitamente a quelli dei Parchi nazionali Gran Paradiso e d’Abruzzo Lazio e Molise, con materiale informativo e illustrativo delle attività delle aree protette.
Ogni parco organizzerà, insieme ai guardiaparco, attività educative per grandi e piccini: non mancheranno momenti di svago, approfondimento, divulgazione e spettacolo raccolti in un calendario che presto pubblicheremo sulle nostre pagine.
Di fronte al Castello della Mandria sarà esposta la mostra di Piemonte Parchi ’40 anni in copertina’: tutte le copertine della nostra rivista, itineranti durante l’estate, raccolte ed esposte in un unico luogo per accontentare i lettori rimasti affezionati alla rivista cartacea, mentre nel piazzale a fianco del Castello e lungo i sentieri di accesso, saranno situati tutti i punti informativi dei parchi e avranno luogo le attività di educazione ambientale.
Per l’intera giornata, in tutti i punti ristoro del Parco La Mandria, sarà possibile consumare un menù a prezzo fisso dei prodotti dei parchi.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà ugualmente e gli eventi si sposteranno al riparo, all’interno del Castello della Mandria.
Fonte Piemonte Parchi