La Domobike annuncia la fine del Giro della Provincia del VCO
Il Giro della Provincia del VCO ha rappresentato negli ultimi anni una delle granfondo di ciclismo amatoriale piemontese più amate, partecipate e meglio organizzate.
La ASD Domobike, società organizzatrice dell’evento, ha dovuto prendere una decisione sofferta, visti i problemi legati alla burocrazia e alle carenze economiche. La Gran Fonfo Stockalper chiude così i battenti.
Questo il comunicato stampa ufficiale reso noto dalla ASD Domobike DLF Domo:
La ASD Domobike DLF Domo, preso atto delle innumerevoli difficoltà di ordine burocratico, legate anche alle molte concomitanze che quest’anno hanno costretto piu’ volte allo spostamento di data della 11`edizione della Gran Fondo Stockalper Giro della Provincia del VCO, svoltasi non senza innumerevoli difficoltà, lo scorso 30 Maggio, considerata anche l’inadeguato sostegno economico sia pubblico che privato, che non garantirebbero l’abituale e riconosciuto alto standard organizzativo, comunica di aver deciso di porre la parola fine a questa gara di ciclismo amatoriale, considerata la Regina delle Gran Fondo Piemontesi e certamente una delle meglio organizzate e piu’ apprezzate Gran Fondo che si disputano oggi in Italia…. nemo profeta in Patria?
Nel chiudere questa lunga e travagliata esperienza, ma che ha portato migliaia di appassionati a conoscere e a apprezzare questo angolo di Piemonte, la Domobike vuole ringraziare gli Amministratori che le sono stati vicini ed in particolare il Senatore Walter Zanetta, a cui si deve il merito di esser stato un convinto sostenitore della Gran Fondo Stockalper, alla quale ha sempre garantito il massimo sostegno e messo a disposizione la sua autorevolezza per superare tutti gli ostacoli che, inevitabilmente, una manifestazione di questo tipo poteva incontrare . Un sincero e caloroso ringraziamento a tutta la Val Vigezzo ed al Comune di Santa Maria Maggiore, sede storica della manifestazione, per la straordinaria disponibilità e per il sostegno dato a questa iniziativa, per mano anche della Pro Loco di Santa Maria, che è stata una delle Associazioni il cui apporto è sempre stato determinante per la riuscita di questa manifestazione.
Un ulteriore ringraziamento alle Istituzioni, alle Forze dell’Ordine, a tutti i Sindaci dei 40 Comuni attraversati ed a quelli che nel corso degli anni l’hanno ospitata, alle varie Polizia Municipali, ai Volontari (RAV, Squadre di Protezione Civile, ecc) ed a tutti coloro che con grande senso di collaborazione hanno sempre garantito ottimali condizioni di sicurezza e la massima diponibilità e affidabilità in ogni ambito della manifestazione. Il ringraziamento và esteso anche a quelle Associazioni ed a quelle persone, che pur avendo collaborato in precedenti edizioni della Stockalper, quest’ anno invece hanno, incomprensibilmente, disertato in massa la manifestazione ma che, ne siamo certi, rivedremo pienamente operativi al passaggio del Giro d’Italia del 2011.
L’augurio è che una domenica senza biciclette sulle strade possa servire a riportare quella voglia di ordine e di normalità nella viabilità della nostra Provincia, per troppo tempo violata da quelli che qualche zelante funzionario ha definiti i soliti furbi incapaci pero’ di far rispettare il Cds da parte di coloro che pensano di essere i padroni della strada.