Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Endurance  / La 24h di Finale fuori dalla 24Cup nel 2009?

La 24h di Finale fuori dalla 24Cup nel 2009?

Mi è balzata subito all’occhio questa notizia apparsa sul sito 24hpassion.it, a quanto pare la storica 24h di Finale che ha appena passato la decima edizione in questo 2008 resterà fuori dal circuito 24Cup, decisione giusta o sbagliata non lo so, posso dire però che è quanto mai una decisione importante sotto ogni punto di vista.

Come dice l’amico Angelo sul suo sito, 24hpassion appunto, sembra che i problemi siano legati ad un problema di date, l’endurance di Finale è in programma per il 23 e 24 maggio, mentre quella di Idro è in programma nel ponte del 2 giugno (come l’edizione appena passata), una vicinanza abbastanza improponibile sopratutto per i solitari, ma anche per le squadre.

Il mio parere?…è una scusa! Diciamo le cose come stanno la 24h di Finale brilla di luce propria, negli anni si è ritagliata uno spazio sempre maggiore, gli organizzatori hanno saputo mettere a punto una macchina enorme e complessa che ormai funziona a memoria (o quasi), le altre sono venute dopo e hanno preso spunto dalla endurance ligure, sacrosanto!

La mia idea personale è che Finale non si rivede molto nello spirito delle altre 24h, l’ho toccato di persona, a Finale il fatto che ci siano 1500 persone che pedalano per 24h è il contorno, la vera festa sono i gazebo con gli espositori, è Brumotti che fa la cavalletta con la sua bici, è il pasta party non stop, sono i concerti e le proiezioni del sabato sera, è il toboga, è il clima ma sopratutto è lo spirito che si respira!

Non vuole assolutamente essere una critica alle altre 24h del circuito, semplicemente una constatazione di quello che ho visto e sentito da vari commenti letti in rete, Finale ha deciso di farsi da parte nel momento in cui non si è più sentita parte del circuito, poco male a mio modo di vedere, le altre 24h continuano ad essere belle e divertenti anche se con spirito differente, non è colpa di nessuno e nessuno va criticato per una scelta di questo tipo.

In fin dei conti una gara come la Gimondi Bike (o altre GF che fanno più di mille partenti) non rientra in nessun circuito eppure fa 2000 iscritti, ma le altre granfondo sono penalizzate da questo? direi proprio di no, quindi per le endurance è lo stesso discorso.

Vediamo come va avanti la cosa, di certo la seguiamo perchè sapete che le 24h ci piacciono un sacco, aspettiamo di sentire gli sviluppi e se saranno rese note decisioni ufficiali da parte dei vari comitati.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.