Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclismo su strada  / Kappa Marathon: oltre mille atleti

Kappa Marathon: oltre mille atleti


E’ calato il sipario sulla Granfondo di Torino Kappa Marathon – Gran Premio Città di Rivoli, granfondo e mediofondo internazionale di ciclismo su strada, inserita nel calendario FCI e UCI. Una bella di giornata di sole, Rivoli e le sue valli ricche di storia, cultura e tradizioni hanno fatto da culla ideale alla settima edizione della manifestazione, ormai diventata un evento di primissimo piano nello scenario delle granfondo.

Sulle griglie di partenza oltre 1000 atleti che hanno regalato un bellissimo colpo d’occhio a tutto il pubblico presente. Al via, oltre alle superstar Davide Cassani e Massimiliano Lelli, molti nomi importanti del ciclismo professionistico e volti noti come Giovanni Bruno, direttore di Sky Sport, Gianfranco Comanducci, vicedirettore della Rai, Pippo Ercole, il “Signor Saclà”, i fratelli Marsaglia, gli azzurri del “Circo Bianco”, senza dimenticare poi i più forti granfondisti del panorama nazionale. Per tutti loro un traguardo d’orgoglio nella Granfondo.

Due i percorsi previsti disegnati nella splendida cornice delle valli torinesi: uno più lungo e competitivo di 134 chilometri con un dislivello medio di 1762 metri e uno medio, adatto a un pubblico più eterogeneo, di 107 chilometri con un dislivello medio di 1290 metri. Due soluzioni perfette per passisti e scalatori, dove la potenza nelle gambe, la capacità aerobica e la velocità hanno fatto la differenza .

Partiti da Rivoli, presso i campi sportivi di via Rosta, i corridori hanno iniziato la corsa verso la Bassa Valle di Susa. Giunti ad Almese si sono “arrampicati” sull’impegnativa salita del Colle del Lys che, con i suoi 10 km e una pendenza media del 7%, è la più lunga e più dura di tutto il percorso.

Tra panorami mozzafiato e paesaggi verdeggianti hanno pedalato verso Viù e successivamente verso Germagnano. Qui i due percorsi si sono divisi. I granfondisti hanno proseguito, quindi, verso il Santuario di Sant’Ignazio, affrontando un’impegnativa salita dalla quale si scorge una vista sulle Valli di Lanzo di incantevole bellezza, e sono giunti a Chiaves. Di lì il ritorno verso Lanzo, dove i due itinerari si sono riuniti per la conclusione a Rivoli, in un mix armonico di difficoltà tecniche e paesaggi affascinanti.

Dal punto di vista agonistico nella granfondo a metà della salita del Colle del Lys il quartetto formato da Michel Chocol, Andrea Paluan, Miculà Dematteis e Piergiorgio Camussa sferra il primo attacco, ma sul Colle solo in due, Dematteis e Camussa, rimangono in testa alla corsa. Nella discesa una nuova svolta alla gara: a Germagnano sulla testa vengono raggiunti dagli inseguitori. La differenza si fa, però, a Monastero di Lanzo dove Dematteis e Camussa impongono agli inseguitori dapprima 30’’, che poi diventano cinque minuti, quando gli inseguitori capiscono che non riusciranno più a recuperare. Al traguardo un’avvincente volata tra Camussa e Dematteis che chiudono con lo stesso tempo in 3h41’42’’. Tra le donne vittoria dell’inossidabile Olga Cappiello in 4h04’31’’su Francesca Bertelli che ha chiuso in 4h22’37’’ e Monica Cuel al traguardo in 4h32’35’’.

Nella mediofondo ritmo elevato con il quartetto Denis Sosnovshchenko, Davide Gallo, Claudio Fantonetti e Paolo Cravanzola. Insieme hanno tenuto la testa della corsa su tutto il percorso. Gran volata al traguardo e vittoria di Sosnovshchenko sugli altri quattro atleti nell’ordine. In campo femminile vittoria della raggiante Valentina Natali in 3h19’05’’, che ha staccato Roberta Pilotto di circa un minuto. Al terzo posto Ilaria Viglione.
Appuntamento al prossimo anno per l’ottava edizione della manifestazione che, dalle poche anticipazioni fatte dal comitato organizzatore, ha già in serbo numerose sorprese.

Un’ampia sintesi della manifestazione sarà trasmessa nei prossimi giorni su Icarus, la rubrica di sport e avventura che va in onda su SKY Sport 2, 3, Extra.

CLASSIFICHE

MEDIOFONDO

UOMINI

1) 17 SOSNOVSHCHENKO DENIS S C.C. PIEMONTE 2 :59 :37
2) 95 GALLO DAVIDE M1 TEAM EDILCASE 05 2 :59 :37
3) 96 FANTONETTI CLAUDIO M2 TEAM EDILCASE 05 2 :59 :37

DONNE

1) 374 NATALI VALENTINA W1 TEAM SINTESI NAUTILUS A. 3:19:05
2) 357 PILOTTO ROBERTA W1 GS MICCOLI SPORT 3:20:45
3) 362 VIGLIONE ILARIA W1 PUNTO CICLO CONTE 3:20:47

GRANFONDO

UOMINI

1)PIERGIORGIO CAMUSSAVINER TEAM3:41:42
2)MICULA’ DEMATTEISVIGOR CYCLING 3:41:42
3)MICHELE REZZANIGIANLUCA FAENZA HYMER TEAM3:46:45

DONNE

1) 70 CAPPIELLO OLGA W2 TEAM CINELLI GLASS’NGO 4:04:31
2) 353 BERTELLI FRANCESCA W1 GS PEDALE BAGNOLESE 4:22:37
3) 28 CUEL MONICA W2 TEAM CINELLI GLASS’N 4:32:35

Fonte :Turin Marathon – Ufficio Stampa

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.