Juniores: Federico Sartor vince il Trofeo Walter Sorbi (PG)
E’ stato lo junior Federico Sartor a imporsi nel 18° Trofeo Walter Sorbi – 15° Trofeo Adriano Marchesi – 9° Trofeo Filino Spaccia. Il veneto della Selle Italia-Ati-Ursus vince lo sprint in salita, tagliando per primo il traguardo di Villa Pitignano Alta. Per lui è il primo centro stagionale.
Sono stati 167 i partecipanti a questa gara di 121 chilometri, l’unica corsa umbra per la categoria Juniores inserita nel calendario nazionale e organizzata dal Gs Villa Pitignano nella frazione perugina di Villa Pitignano. Il via è stato dato dal ciclista paralimpico, campione del mondo in carica, Michele Pittacolo e da Anna Palmieri, componente del Gs Villa Pitignano. Sulla prima ripetizione della salita di Pretola si avvantaggiano Yuri Colonna della Fosco Bessi Calenzano e Federico Sartor della Selle Italia-Ati-Ursus. Sui due rientra un drappello di atleti. I fuggitivi vengono raggiunti dal plotone dentro Villa Pitignano. Poco dopo in testa si forma un drappello composto da Luca Erculiani della Feralpi Monteclarense, dalla coppia della Russia composta da Ilia Voloshenko e Dmitrii Murzin, da Nicola Bigolin della Selle Italia-Ati-Ursus e da Riccardo Baldini della Ss Aquila Ganzaroli. Su di loro rientrano Marco Ciacchini del New Project Team e Fabrizio Titi del Team Bike Alto Lazio. Al chilometro 33, sulla salita di Pretola, allunga il russo Voloshenko. Ciacchini è vittima di una scivolata e così a inseguire Voloshenko restano in cinque, che dentro Ponte Felcino riprendono il battistrada. Poco prima di Casa del Diavolo Francesco Chesi della Romagnano e Leonardo Vezzi della Campi Bisenzio piombano sui fuggitivi. Al chilometro 63 su di loro rientrano Matteo Trippi e Simone Ottavi, entrambi della Fosco Bessi Calenzano. Al chilometro 79 il gruppo riprende i battistrada. A Casa del Diavolo, chilometro 94, attaccano Nicholas Cianetti della Stabbia Ciclismo e Gabriele Bertini della Ss Aquila Ganzaroli. I due guadagnano una decina di secondi di vantaggio sul gruppo, ma al chilometro 100, dentro Bosco, vengono ripresi dal plotone. La situazione evolve e a meno di 20 chilometri da un drappello di corridori evade Michele Corradini dell’Uc Petrignano. Il plotone poco dopo chiude. Nel finale se ne va Leonard Lisi della Fosco Bessi Calenzano, che viene poi raggiunto da Iltjan Nika del Team Palma Cipriani & Gestri. Alle loro spalle il gruppo rinviene pilotato da Sartor. A circa 300 metri Sartor esce forte e la sua mossa dà inizio alla volata, che viene vinta proprio dal veneto di Revine Lago (Tv).
«All’inizio la pioggia battente ci aveva impensierito – commenta Tosello Canestrelli, presidente del Gs Villa Pitignano –, ma dopo alcuni chilometri di gara si è fermata ed è uscito il sole. Ciò ha reso tutto più semplice. Voglio ringraziare le squadre che hanno partecipato e tutti coloro che ci hanno aiutato a organizzare la manifestazione. Un ultimo grazie va agli sponsor che ci hanno sostenuto e a tutti i membri della società che rappresento per l’impegno con cui hanno lavorato anche quest’anno».
Ordine d’arrivo: 1) Federico Sartor (Selle Italia-Ati-Ursus) che copre 121,200 km in 2h59’10’’ alla media di 40,588, 2) Yuri Colonna (Fosco Bessi Calenzano), 3) Lorenzo Vallarino (Team Palma Cipriani & Gestri), 4) Matteo Occhialini (Rinascita), 5) Emanuele Sabatini (Vini Fantini – D’Angelo & Antenucci), 6) Giovanni Carboni (Spendolini Giammy Team), 7) Nicola Martinelli (Feralpi Monteclarense), 8) Giuseppe Sannino (Euro 90 Sacilese), 9) Nicholas Cianetti (Gs Stabbia Ciclismo), 10) Matteo Trippi (Fosco Bessi Calenzano).
Fonte: P.A. Communication – Ufficio Stampa