Jeantex Bike Transalp: Grasegger e Platzgummer ancora una volta non riescono ad aggiudicarsi la tappa di casa loro
Nulla da fare per Walter Platzgummer e Hansi Grasegger nella quinta tappa di 122 km e 2.769 da Livigno (SO) a Naturno (BZ). Nemmeno quest’anno la coppia italo-tedesca, dopo cinque tentativi, è riuscita ad aggiudicarsi la tappa che termina proprio nel paese di origine di Platzgummer. “Ci tenevo a vincere, perché c’erano tanti amici ad aspettarmi, ma gli avversari erano troppo forti”. Si sono, infatti, imposti per la quinta volta consecutiva gli austriaci Heinz Zörweg ed Ekkehard Dörschlag che hanno concluso la gara in 5:08:54,9. Seconda piazza, a 1’40”, per Platzgummer e Grasegger.
“A 46 anni non posso più competere con i più giovani e poi il mio compagno di squadra quest’anno è nettamente più forte di me”, afferma Platzgummer. “Si tratta di una gara a squadre”, ribatte Grasegger. “Perciò non importa chi sia il più forte dei due. Si corre insieme e ciò rappresenta il fascino di questa manifestazione. Ora dobbiamo consolidare la nostra posizione (2) nella classifica generale”.
Nei maschi prima vittoria per i tedeschi Andreas Strobel und Markus Kaufmann (5:07:43,7) che hanno preceduto di un secondo e tre decimi gli austriaci Martin Kraler e Heinz Verbnjak. Staccati di altri quattro decimi i leader della classifica generale Karl Platt e Stefan Sahm. In 26esima posizione i migliori degli azzurri, gli altoatesini Paul Villschneider e Franz Pfattner.
Tra le donne si sono imposte per la quinta volta consecutiva la canadese Alison Sydor e la finlandese Pia Sundstedt (5:43.52,4) che hanno preceduto di 1‘05“ le sorelle danesi Anna-Sofie e Christin Noorgard. .
Domani sesta tappa da Naturno (BZ) a Caldaro (BZ). Con 90 km e 3866 metri di dislivello si tratta della tappa regina della Bike Transalp, di una tappa prettamente altoatesina.
Risultati: www.bike-transalp.de
Fonte: comunicato stampa organizzazione.