Ivrea canoa slalom internazionale
Grossa soddisfazione per l’Ivrea Canoa Club che ha organizzato una due giorni di canoa slalom internazionale nel fine settimana del 30 aprile/1 maggio. 170 atleti gli atleti in gara in rappresentanza di 33 società provenienti da 11 nazioni.
Considerato il valore tecnico dello Stadio della Canoa di Ivrea le due gare sono state utilizzate dai rispettivi settori tecnici come selezione interna per le squadre nazionali di Italia (under 23 e junior), Slovenia e Svizzera. Proprio ad Ivrea si svolgeranno i mondiali under 23 e junior dal 1 al 10 luglio 2022.
La società eporediese ha lavorato intensamente per gestire la gara secondo il protocollo anticovid della Fick, schierando circa 80 volontari a cui si sono affiancati gli specialisti del salvamento in acqua mossa della Croce Rossa Italiana, i giudici federali di Italia e Slovenia, e per il cronometraggio la ditta Siwi-Data di Merano, coadiuvata dai volontari ICC per le riprese video, (esclusivista della Coppa del Mondo di Biathlon e delle gare internazionali di canoa fluviale, Olimpiadi comprese, da oltre 20 anni).
In campo assoluto la vittoria di sabato nel K1 maschile è andata a Marcello Beda, atleta del Canoa Club Bologna, argento ai mondiali 2021 mentre domenica il miglior tempo in finale è stato quello del Belga De Coster. In campo femminile è stata l’italiana Stefanie Horn ha vincere entrambe le gare del K1.
Nel K1 junior ottimi risultati degli atleti dell’Ivrea Canoa Club con Lucia Pistoni che si impone in entrambe le gare tra le donne ed il cugino Michele 6° il sabato e 3° la domenica tra gli uomini.
La Direzione Tecnica della Fick valuterà i risultati degli atleti ed il rispetto delle percentuali di distacco prima di diffondere i risultati della prima prova di selezione per la composizione delle squadre nazionali Junior e Under 23.
Fonte Infosport