Itinerario escursionismo Pont Valsavarenche – Rifugio Vittorio Emanuele II
Di Laura Cacciola
Una gita a portata di tutti che senza particolari difficoltà permette di addentrarsi nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’escursione inizia dal parcheggio di Pont, l’ultima frazione della Valsavarenche. Da qui, prendendo il ponte che consente l’attraversamento del torrente Savara, si continua lungo la strada sterrata poderale sino all’imbocco del sentiero n. 1. I primi 20 minuti di camminata proseguono relativamente tranquilli raggiungendo l’ultimo casolare che s’incontra prima del rifugio, un ex alpeggio ora adibito a ristorante. Il dislivello inizia poi a farsi impegnativo, ma la salita rimane comunque piacevole grazie al transito lungo un bosco di larici. Usciti dalla boscaglia, la seconda parte caratterizzata da pietraia si fa abbastanza ripida, ma si iniziano già ad intravedere due punte del massiccio del Gran Paradiso: Ciarforon e Becca di Monciair. Mancano solo più un altro centinaio di metri sino alla meta finale, il caratteristico rifugio dedicato al primo re d’Italia Vittorio Emanuele II, che era solito frequentare la zona in quanto riserva reale di caccia, con ai suoi piedi il Lac du Montcorvé. Il nuovo e più moderno fabbricato costruito nel 1961 affianca lo storico edificio inaugurato invece nel 1884.
Il panorama è mozzafiato e non di rado è possibile avvistare anche alcuni protagonisti della fauna locale, come marmotte e stambecchi. Il rifugio alpino risulta poi essere anche un ottimo punto di partenza per le ascensioni verso la catena del Gran Paradiso, rappresentata principalmente dall’omonima vetta che è l’unico 4000 interamente in territorio italiano.
Scheda itinerario
Partenza: Pont Valsavarenche(1960 m)
Arrivo: Rifugio Vittorio Emanuele II (2732 m) – Alpi Graie
Difficoltà: E – Escursionistico
Tempo di percorrenza: 2h30′ circa.
Segnavia: 1
Dislivello 770 metri
Per ulteriori informazioni:
Rifugio Vittorio Emanuele II: http://www.rifugiovittorioemanuele.com/;
Sito ufficiale del turismo in Valle d’Aosta: http://www.lovevda.it/turismo/prima_di_partire/informazioni/pagina_ricerche_i.asp?tipo=scheda&pk=1449&nomesch=sch_percorsi&ts=percorsi;
Parco nazionale del Gran Paradiso: http://www.pngp.it/.