Inizia la Vuelta Spagna, Vincenzo Nibali e Fabio Aru in lotta per la seconda vittoria
Un’edizione che promette spettacolo quella della corsa a tappe spagnola che da sabato 19 agosto a domenica 10 settembre attraverserà le strade spagnole fino a Madrid, dopo la partenza in Francia da Nimes.
La Vuelta Spagna 2017 sarà composta da 21 tappe e coprirà una distanza totale di 3297 chilometri. Il percorso di quest’anno comprende 5 tappe in pianura e una in pianura con altitudine finale, 8 tappe in collina, 5 in montagna e 2 a cronometro.
L’anno scorso il vincitore è stato il colombiano Nairo Quintana che ha superato sul podio finale il britannico Chris Froome e il colombiano Esteban Chaves. Quest’anno a giocarsi la maglia Roja di leader della classifica generale con il vincitore del Tour ci saranno anche i nostri due corridori di riferimento, Vinceno Nibali e Fabio Aru, entrambi vincitori in passato della corsa a tappe spagnola, Nibali nel 2010 e Aru nel 2015. In gara con il numero 1 ci sarà Alberto Contador, che ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica proprio al termine della Vuelta, nella sua città di origine, Madrid.