Inaugurato il Tavagnasco Pump Track
E’ stato inaugurato oggi sabato 27 giugno il Tavagnasco Pump Track, l’area sportiva dedicata alla pratica del BMX, giovane e spettacolare disciplina Olimpica del ciclismo freestyle, che proprio grazie a queste strutture potrà crescere ed affermarsi anche in Italia.
Questo tipo di strutture sono abilitate non solo al BMX, ma anche alle mountain bike, agli skateboard, ai monopattini e ai pattini in linea, anche se gli organizzatori, per motivi di sicurezza, comunicheranno in seguito quando sarà aperto agli altri attrezzi oltre che alle BMX.
Una disciplina sportiva che a livello olimpico e di Coppa del mondo è simile allo Snowboardcross, per capirci, con discese di più biker contemporaneamente con i migliori che passano alle run successive. Nel Pump Track velocità e salti si sviluppano non solo grazie al mulinare dei piedi sui pedali, ma anche nell’azione delle braccia sul manubrio, in modo da coordinarsi e copiare o saltare i dossi artificiali della pista, con un’esecuzione coordinata e armonica, in modo da essere veloci ed eleganti allo stesso tempo.
Dossi, compressioni, curve inclinate, paraboliche, gobbe sono il terreno della specialità del BMX e il terreno di allenamento di chi pratica per esempio l’MTB Cross-Country, dove ormai i tracciati di Coppa del mondo in alcune sezioni richiamano proprio il pump track, e l’asso svizzero Nino Schurter ne è uno dei migliori interpreti della storia.
Tavagnasco Pump Track consiste di due tracciati: uno per principianti e bambini e una per esperti, sulla quale in futuro si pensa di organizzare una tappa del mondiale Red Bull di Pump Track. E per Tavagnasco non sarebbe certo una novità ospitare grande eventi sportivi, con la corsa in montagna più longeva d’Europa che per 2 volte ha ospitato i Campionati Italiani di Corsa in Montagna, o con il Festival Tavagnasco Rock, la rassegna musicale conosciuta in tutta Italia.
L’area sportiva Tavagnasco Pump Track, si trova proprio in centro al paese, nei pressi della Chiesa e del Municipio, con l’area bar, la biglietteria e una zona per spettatori ed espositori, un ritrovo che sicuramente decollerà ulteriormente quando sarà passata l’epidemia coronavirus e le relative restrizioni.
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo della struttura
Web www.tpumpt.com
Telefono: +393714231512
e-Mail: info@tpumpt.com / info@turinoutdoorpark.com