Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Arrampicata e boulder  / Il video della salita su Bibliographie, 9c realizzato da Alex Megos

Il video della salita su Bibliographie, 9c realizzato da Alex Megos


Il 26enne climber tedesco Alex Megos ha realizzato dopo tre anni di tentativi Bibliographie, una via di arrampicata sportiva a Céüse, in Francia.
Nel 2017 Megos aveva provato per la prima volta questa via, che sarebbe poi diventata il suo progetto triennale. Un viaggio pieno di dubbi e infortuni ma anche di gioie, come la qualificazione alle Olimpiadi che si disputeranno a Tokyo nel 2021.

Solo dopo il lockdown a causa del coronavirus, Alex Megos è riuscito a tornare a Céüse e chiudere il suo progetto liberando una delle vie d’arrampicata più dure al mondo, gradato 9c.

La storia di questa impresa è raccontata nel nuovo filmato Rotpunkt: Bibliographie, disponibile su Youtube.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.