Il Portale del clima in Piemonte è online
Sul sito di Arpa Piemonte è stato pubblicato il Portale del Clima in Piemonte che si propone di diventare il riferimento informativo sullo stato delle conoscenze sul clima della regione Piemonte, offrendo strumenti di consultazione e interrogazione dei dati attraverso un’interfaccia di semplice utilizzo.
Più di 350 indicatori relativi agli andamenti climatici del passato e agli scenari futuri ascrivibili a cinque settori tematici quali clima, agricoltura, foreste, salute, energia e trasporti.
Questi i contenuti del Portale del Clima in Piemonte, pubblicato sul sito di Arpa Piemonte, che fa parte dei servizi climatici ovvero di quelle informazioni e dati scientifici sul clima passato, presente e futuro e sulle sue conseguenze sull’ambiente, sull’economia e sulla società.
Per questo motivo Regione Piemonte intende metterlo a disposizione del pubblico e delle Amministrazioni locali per supportare l’attuazione della Strategia regionale sul cambiamento climatico, in modo che le misure da essa previste per contrastare il cambiamento climatico possano tradursi in azioni utili e concrete guidate da una base conoscitiva consolidata e condivisa.
Fonte Piemonte Parchi