Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Alpinismo  / Il più giovane salitore dell’Everest muore sul Mont Blanc du Tacul – Chamonix (FRA) -11.1.2009

Il più giovane salitore dell’Everest muore sul Mont Blanc du Tacul – Chamonix (FRA) -11.1.2009


Rob Gauntlett, il più giovane salitore dell’Everest, è morto durante la salita del canalone Gervasutti sulla parete est del Mont Blanc du Tacul. Gauntlett e il suo compagno di cordata James Atkinson, 21 anni entrambi, sono morti a causa della caduta, dopo che erano arrivati a quota 4000.

Rob Gauntlett, due anni fa aveva salito l’Everest, e con i suoi 19 anni, diventò il più giovane salitore della montagna. Da allora aveva proseguito la sua carriera alpinistica ed esplorativa con Hooper, viaggiando lungo tutto il continente americano, dal Polo Sud al Polo Nord, usando sci, slitte con cani, biciclette e barche a vela, per dimostrare come sia possibile compiere queste imprese solo con mezzi di trasporto naturali. Per quest’avventura Gauntlett e Hooper erano stati eletti avventurieri dell’anno dal National Geographic.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.