Il Museo Nazionale della Montagna di Torino celebra la Giornata Internazionale della Montagna martedì 11 dicembre
Per celebrare, come ogni anno, la Giornata Internazionale della Montagna, il Museomontagna offre un’attività speciale per le famiglie, a partecipazione gratuita, martedì 11 dicembre alle ore 18.
Intrecci in montagna
Le montagne coprono un quarto della superficie terrestre e sono tra gli habitat più minacciati da deforestazione, sfruttamento indiscriminato del territorio, spopolamento, attività minerarie e turismo spesso mal gestiti e dannosi per l’ecosistema.
La Giornata internazionale della Montagna è stata istituita dall’Assemblea generale dell’ONU allo scopo di far crescere una maggiore consapevolezza circa l’importanza delle montagne per la salute ecologica del mondo e il benessere di miliardi di persone.
Il Museo, in quest’occasione, offre alle famiglie una stimolante attività per dare il proprio contributo alla lettura dell’ambiente montano e acquisire una maggiore consapevolezza dell’impronta ecologica e dei costi sociali del nostro guardaroba, con riferimento al progetto internazionale Who made my clothes.
Si scopriranno le fibre vegetali e animali che venivano impiegate in passato nei territori dell’arco alpino, per proseguire poi il percorso con le fibre sintetiche, la cui invenzione ha agevolato l’operato degli alpinisti così come, del resto, la vita di tutti noi.
Che impatto hanno le fibre tessili sull’ambiente? Come possiamo agire concretamente nella vita di tutti i giorni? Ispirandoci alla regola delle 3R – Riciclo, Riuso, Riduzione dei consumi – sarà possibile dare nuova vita a tessili dismessi creando inediti e colorati intrecci e raccogliere nuove idee da sperimentare anche a casa. Ogni partecipante porterà a casa la sua creazione.
Laboratorio gratuito per famiglie con bambini dai 5 anni in su.
Ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni di età.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera INTERREG V-A ITALIA-FRANCIA ALCOTRA 2014-2020 “iAlp”, finanziato dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
iAlp è un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale alpino. Il suo nome indica l’innovazione che il Museo Nazionale della Montagna di Torino e il Musée Alpin di Chamonix intendono apportare nella conservazione e nella valorizzazione delle loro collezioni, nella prospettiva di un loro utilizzo efficace per l’animazione culturale e per il turismo. Le attività del piano didattico – educativo rientrano nelle iniziative iAlp di trattamento, divulgazione e promozione innovativa del patrimonio museale.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Convenzione delle Alpi – trattato internazionale sottoscritto dai Paesi alpini (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera) e dall’Unione Europea, per lo sviluppo sostenibile e la protezione delle Alpi – e con IMMA – International Mountain Museums Alliance, associazione nata nel 2015 che riunisce i musei di montagna di Italia, Spagna, Polonia, Francia e Canada, di cui il Museomontagna è socio fondatore e coordinatore.
Fonte u.s. Museomontagna