Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Preparazione  / Il monocross non muore mai, Santa Cruz lancia Butcher e Nickel

Il monocross non muore mai, Santa Cruz lancia Butcher e Nickel


La scorsa settimana hanno stupito tutti con il lancio della Nomad in carbonio, è di stanotte la notiza del lancio di due nuovi modelli che sfruttano il caro e vecchio monocross come sistema di sospensione nella variante assistita messa a punto da Santa Cruz.

Il primo dei due modelli è Santa Cruz Butcher con destinazione d’uso all-mountain con 150mm di corsa alla ruota, il secondo è invece Santa Cruz Nickel con 125mm di corsa, quindi destinata ad un uso più trail ride o cross country spinto, come sempre le definizioni stanno un pò strette.

Il sistema di sospensione scelto, come anticipato, è il mono-cross; Santa Cruz ha lavorato per parecchio tempo a questa soluzione ed è giunta all’APP, Actual Pivot Point, insomma per farla breve un mono-cross assistito che sgancia il lavoro della sospensione dalla trasmissione.

Il materiale di costruzione è alluminio idroformato come da tradizione Santa Cruz molto curato nell’aspetto e nelle finiture.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.