Il Campione del Mondo Peter Sagan alle Olimpiadi di Rio, non su strada ma in mountain bike!
La notizia è stata diffusa oggi dal Comitato Olimpico della Slovacchia. Peter Sagan parteciperà ai Giochi Olimpici in programma quest’estate in Brasile, ma non lo farà nella prova su strada in cui è campione del mondo in carica, bensì gareggerà nella Mountain Bike.
Quello del Campione del Mondo di ciclismo su strada del team Tinkoff non è un semplice capriccio. Nel 2008 vinse il Campionato Mondiale di MTB cross-country da junior, e la mountain bike è rimasta la sua passione praticata in inverno.
Visto che la prova su strada non è adatta alle sue caratteristiche, fatta per scalatori puri alla Contador o Nibali o Froome, il campione slovacco proverà a lasciare il segno nell’Olimpiade di Rio con le ruote grasse nella prova di cross-country, che chiuderà il programma olimpico il 21 agosto.
Avrà un mese di tempo dalla fine del Tour de France per riassettarsi su una mountain bike e trovare il passo di gara per l’XCO, gara a circuito di un’ora e mezza con passaggi tecnici da ripetere più volte.
Se poi arrivasse nei primi dieci o addirittura sul podio, l’effetto mediatico sarà garantito. D’altronde corridori come Peter Sagan sono la fortuna del movimento ciclistico moderno, e sarà così anche per la prova olimpica di mountain bike.