I numeri della Marathon Bike della Brianza
E‘ ormai definitivo il percorso della 19ª MARATHON BIKE della BRIANZA e sarà di 67,2 Km con 1.934 metri di dislivello e 21 Km di salita.
Numeri che incoraggiano l’ennesima sfida dei bikers verso un’altra impresa tra i boschi della Brianza Lecchese e attaverso le colline di Montevecchia e del San Gensio, due palestre per la mountain bike, silenziose e discrete durante tutto l’anno ed esplosive la prima domenica di settembre, pronte a concedersi per un’altra grande giornata di sport e di divertimento.
Tra qualche giorno, quando il tracciato subirà la tracciatura definitiva, i numeri si trasformeranno in un lungo itinerario capace di proporre passaggi suggestivi negli angoli più ameni dei boschi sulle piramidi brianzole, tra le coltivazioni agricole della Valle del Curone e i borghi che punteggiano i colli di Brianza.
20 km di asfalto e 47,2 di sterrato (70,2%) sono lo spaccato dei 67,2 Km del percorso Marathon che totalizza 21 Km di salita, di cui 13,9 su fondo sterrato, con cinque ascese importanti, di diversa lunghezza, ma con pendenze massime superiori al 23%. La prima salita che metterà gli spilli nelle gambe dei bikers sarà quella dopo il sottopasso alla Provinciale Briantea 324. Quasi al termine della nuova variante realizzata per l’attraversamento dell’arteria stradale un tratto di sentiero presenterà una pendenza massima del 24%, che dopo poco verrà replicata nella salita del Calzolaio a cui seguirà la temuta salita di Scerizza/San Nicola che nei suoi 2.400 metri presenterà un tratto al 25%. Ma c’è ancora da fare la salita al San Genesio, 2.100 metri con pendenza media al 10% ed una sferzata al 23% su asfalto, poi il Marathon si fà meno tagliente, le lunghe salite sono finite e iniziano le onde, il percorso prosegue sù e giù in continuazione, passando nello splendido scenario del Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone, tra le vigne all’interno di un vasto anfiteatro collinare, dove dopo 50 Km con uno strappo micidiale al 28% supererà la salita della Costa.
Per chi vuole tenersi fuori da questa fatica e affrontare un impegno meno severo, ecco il percorso Avventura, solo 44,5 Km per un dislivello di 1.091 metri, tanti divertenti saliscendi nei primi 13 chilometri, comuni al percorso lungo, poi quando il Marathon inizia a fare sul serio, il percorso più corto si stacca evitando tutta la salita al San Genesio, ma non quella della Costa e dopo affronta lo stesso finale del Marathon.
Quattro i ristori previsti per il percorso Marathon: Bevera di Sirtori (19.5 Km), San Genesio (29,1), Brugolone (45) e Ciresee (57,1), mentre per il percorso Avventura ne sarano necessari solo due, quello del Brugolone (23) e Ciresee (33,1), al traguardo dei due percorsi ristoro finale e pasta party per tutti.
La tracciatura del percorso verrà effettuata nell’ultimo week end di agosto, le operazioni di segnalazione dei 67 Km del tracciato impegneranno una ventina di persone per l’intera giornata di sabato 28, quindi già dal giorno dopo chi utilizzerà per la consueta pedalata domenicale i sentieri delle colline di Montevecchia e del San Genesio, troverà le familiari tabelle gialle (ne saranno posizionate 500) che guideranno i bikers per l’interotracciato della MARATHON BIKE della BRIANZA, delimitato da 12.000 metri di fettuccia.
Nell’organizzazione di questa grande manifestazione il 5 settembre verranno coinvolti a vario titolo più di 450 persone: 220 sbandieratori, 35 persone della Protezione Civile, 10 staffette motorizzate, 95 addetti ai ristori a cui si aggiungono le 22 persone che lavoreranno in cucina per la preparazione e la ditribuzione dei pasti..
Tutte le info sulla 19ª MARATHON BIKE della BRIANZA sul sito www.marathonbike.com
Comunicato stampa