Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Triathlon e multidiscipline  / I Mondiali di Winter Triathlon a Cogne dal 21 al 23 febbraio

I Mondiali di Winter Triathlon a Cogne dal 21 al 23 febbraio


Dopo il successo della passata edizione a Pragelato, è arrivata l’importante conferma da World Triathlon che anche nel 2025 i Mondiali di Winter Triathlon si svolgeranno in Italia: a Cogne, in Valle d’Aosta, da venerdì 21 a domenica 23 febbraio.

Non è la prima volta per la località alpina ai piedi del Gran Paradiso: la rassegna iridata – lo scorso anno in Piemonte e vinta dagli Azzurri Sandra Mairhofer e Franco Pesavento – qui era stata già ospitata nel 2013 e nel 2014 (nel 2019 e 2020 toccò ad Asiago e nel 2023 a Pragelato).

Dunque un segnale importante per il territorio e per la specialità ma soprattutto la conferma dell’ottimo lavoro svolto dalla Federazione Italiana Triathlon, come sottolineato dal Presidente Giubilei: “Dopo 11 anni, il meglio del Winter Triathlon mondiale torna a Cogne, una location unica con una lunga tradizione di sci di fondo. Così, dopo il trionfo azzurro di Pragelato 2024, Cogne tornerà a essere la casa del Winter triathlon internazionale in un cammino prestigioso che porterà il nostro Paese verso le Olimpiadi di Milano Cortina”. 

“In questa edizione c’è anche una grande novità che abbiamo fortemente voluto – aggiunge Martina Abaterusso, Presidente della Commissione Paratriathlon – Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare il debutto delle competizioni di Para Winter Triathlon”.

Grande soddisfazione anche dal Presidente della Commissione Atleti Giuseppe Lamastra: “Siamo estremamente orgogliosi di accogliere, ancora una volta, il Campionato del Mondo in Italia e crediamo fermamente che il Winter Triathlon sia una disciplina cruciale per lo sviluppo di tutto il nostro movimento; pertanto è intenzione della Federazione continuare a investire risorse, anno dopo anno. 

Il programma della rassegna iridata inizierà venerdì 21 febbraio 2025 con il Winter Duathlon World Championships Elite, U23 e Junior. Sabato 22 sarà la volta degli Age Group e del Para Winter Duathlon Championships; nella stessa giornata seguiranno il Winter Triathlon World Championships Elite, U23 e Junior. 

L’evento si concluderà domenica 23 con l’Age Group World Triathlon Winter Championships, il Para Winter Triathlon World Championships e la 2×2 Winter Triathlon Mixed Relay Elite e U23/Juniors.

Fonte Fitri

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.