I Grandi Alpinisti: il libro dedicato a Hervé Barmasse in edicola dal 14 novembre
Gli inizi, le grandi imprese, le avventure e i compagni di cordata: per ripercorrere la passione, l’energia e il sogno che ha fatto si che Hervé Barmasse entrasse a far parte della “hall of fame” dei miti della montagna, da Bonatti a Messner, da Kukuczka a Diemberger.
L’atleta del Team The North Face sarà protagonista di una biografia illustrata scritta dal giornalista Simone Bobbio con prefazione di Enrico Camanni.
Hervé Barmasse si muove agevolmente tra gli estremi spaziali e temporali: l’alpinismo classico e quello social, tradizione e innovazione, micro e macro, il Cervino e le montagne lontane. Nelle sue avventure e nei suoi racconti si trova il legame con il mestiere di famiglia – la guida alpina: generazioni di guide del Cervino – e allo stesso tempo se ne intuisce il superamento, almeno dal punto di vista esteriore, con quello sguardo ammiccante, curioso ed estroverso che era già di suo padre – il grande Marco Barmasse – e di cui Hervé ha fatto una professione.
Enrico Camanni.
Il libro dedicato a Hervé Barmasse della collezione ‘I Grandi Alpinisti’ sarà in edicola dal 14 novembre con il Corriere della Sera.