Hervè Barmasse al Trento Film Festival conduce la serata dedicata ai 70 anni del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino
Il 5 maggio Hervé Barmasse conduce la serata evento dedicata ai 70 anni del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e il 7 maggio sarà protagonista di due appuntamenti: la Master Class per i nuovi content creator e l’anteprima del documentario WeClub. Alpinismo: ama, rispetta, comunica.
Il Trento Film Festival compie settant’anni e lo fa nel migliore dei modi: riabbracciando il pubblico e facendolo tornare al cinema, a teatro, al padiglione di MontagnaLibri e nei tanti luoghi della città. Il più longevo festival internazionale di cinema e culture di montagna è in pieno svolgimento, con eventi, proiezioni e appuntamenti fino all’8 maggio.
Hervé Barmasse, ideatore lo scorso anno di un programma di appuntamenti serali in diretta streaming, torna per questa edizione come conduttore della serata dedicata al 70° anno del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, giovedì 05 maggio alle ore 21.00 al Teatro Sociale.
Sabato 7 maggio sarà la volta di due appuntamenti rivolti alla comunicazione digitale e ai giovani. Alle ore 10.00 alle Gallerie di Piedicastello si terrà una Master Class pensata per i nuovi content creator, con ospiti d’eccezione: Tudor Laurini, Nick Pescetto, Omero e Camilla Roses. Il pomeriggio, alle ore 16.00, al Teatro Sociale ci sarà l’anteprima del documentario realizzato per il progetto WeClub. Alpinismo: ama, rispetta, comunica. A seguire l’annuncio del vincitore della nuova sezione “Quarta parete” dedicata ai content creator e alle opere prodotte per il canale YouTube, introdotta per la prima volta in questa edizione del festival e nata grazie alla collaborazione del festival con Hervé Barmasse e Tudor Laurini.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, previa prenotazione.
IL PIANO STENICO.
SETTANT’ANNI DI SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO TRENTINO
GIOVEDÌ 05 MAGGIO – ORE 21.00 – TEATRO SOCIALE
Conduce Hervé Barmasse. Con la partecipazione straordinaria di Andrea Castelli ed il pianista Antonio Maria Fracchetti
Nel 1952 il medico e alpinista Scipio Stenico, su incarico della SAT, redige un “piano generale di soccorso in montagna”: nasce così, 70 anni fa, il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, una realtà che si è costantemente evoluta per rimanere al passo con i tempi ed essere sempre al fianco di chi frequenta la montagna. Una storia affascinante di cui andremo alla scoperta con ospiti e testimonianze di ieri e di oggi. In collaborazione con Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e il Premio Internazionale di Solidarietà Alpina
MONTAGNA, CULTURA, SPORT E COMUNICAZIONE.
LA MASTER CLASS PER I NUOVI CONTENT CREATOR
SABATO 07 MAGGIO – ORE 10.00 – LE GALLERIE DI PIEDICASTELLO
Con Hervé Barmasse, Tudor Laurini, Nick Pescetto, Omar Martinello e Camilla Roses
La digitalizzazione, prima, l’avvento dei social media poi, hanno cambiato le modalità di fruizione e di creazione dei contenuti video. È una forma di arte che usa un linguaggio, dei canali e palcoscenici differenti da quelli tradizionali arrivando a un pubblico di centinaia di milioni di utenti nel mondo. Un nuovo modo per comunicare la grande bellezza e il rispetto della montagna. Con Tudor Laurini -in arte Klaus-, Hervé Barmasse, Nick Pescetto, Omar Martinello -in arte Omero- e Camilla Roses scopriremo tecniche, modalità e autenticità del nuovo “cinema” popolare.
WECLUB. ALPINISMO: AMA, RISPETTA, COMUNICA.
ANTEPRIMA DEL DOCUMENTARIO
ANNUNCIO VINCITORI DI QUARTA PARETE
SABATO 07 MAGGIO – ORE 16.00 – TEATRO SOCIALE
Con Hervé Barmasse, Tudor Laurini e Vincenzo Torti. Modera Luca Castaldini.
A seguire intervengono Nick Pescetto, Camilla Roses e Omero
Una guida alpina e un giovane allievo d’eccezione, Hervé Barmasse e Tudor Laurini, si avventurano alla scoperta del territorio Italiano per divulgare la bellezza della montagna, promuovere le attività outdoor ad essa connessa, difendere e promuovere la cultura di chi ama e rispetta il nostro pianeta. Un itinerario alla ricerca dei valori del Club Alpino Italiano. Seguirà l’annuncio del vincitore della nuova sezione “Quarta parete” dedicata ai content creator e aperta alle opere prodotte per il canale YouTube.
Fonte hervebarmasse.com