Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Downhill  / Gravity Race a Nusenna (SI) ha vinto Claudio Barreca

Gravity Race a Nusenna (SI) ha vinto Claudio Barreca


Il computer sul quale scorrono le foto della giornata lo tengo aperto sulle gambe mentre il treno ci sorpassa a destra correndo veloce sulla ferrovia che costeggia l’autostrada.

Poco alla volta cala la notte e la luna piena sembra impettirsi alta in cielo, facendo bella mostra di se. Parliamo e raccontiamo la nostra giornata di DH, quello che ci ha colpito e divertito del terzo e inedito appuntamento della Gravity Race Cup che per la prima volta arriva a Nusenna frazione di Gaiole in Chianti , provincia di Siena, nel cuore della bellissima e famosa campagna toscana.

Una strada provinciale, non più di venti case, una manciata di abitanti, una chiesetta…Nusenna ha il fascino del borgo di campagna semideserto, uno di quei posti così tranquilli e lontani dallo stress delle città che solo a vederlo viene voglia di godercisi la pensione! Naturalmente l’arrivo dei bikers ha totalmente sconvolto l’aspetto del paesino, c’erano camper parcheggiati anche accanto alla chiesa.

Nessun bar, nessun ristorante, solo un circolo Acli i cui spazi sono stati gentilmente messi a disposizione dell’organizzazione dai proprietari, felici dell’arrivo di tanti bikers giunti a darsi battaglia sul tracciato che parte poco fuori il centro abitato.

Una pista molto veloce, tecnica e tanto pedalata. A detta di tutti molto stancante perché proprio a causa della velocità, non ci si possono permettere distrazioni. Personalmente e solo all’inizio abbiamo contato 3 salti nei primi 20 metri dopodichè una parabolica a sinistra che chiude subito a destra con l’ingresso in un muro pieno di sassi sporgenti: vietato sbagliare!

Il livello degli atleti in gara è stato altissimo tanto da non farci sentire la mancanza del grande assente il capoclassifica Petrucci, impegnato nel mondiale in Sud Africa, a cui facciamo un grande “in bocca al lupo”.

Nonostante la prima del gravity,  il tracciato è in realtà molto conosciuto e lo hanno dimostrato le 180 preiscrizioni e le 162 presenze al cancelletto di partenza! A fare gli onori di casa c’era il team Doganaccia di Tomaso Ancillotti coadiuvato da Bici Tean Francy, che hanno accolto gli atleti e svolto un ottimo lavoro, nonostante la partecipazione attiva alla gara, conclusa peraltro con ottimi piazzamenti da parte di tutti. Nonostante la temperatura non proprio mite, il sole ha accompagnato le prove libere del sabato, iniziate la mattina e terminate alle 17. Prove affollatissime, segno che il tracciato è piaciuto molto ai piloti.

La domenica di gara erano tutti pronti alle 8:30, quando i furgoni hanno iniziato le risalite, per portare a termine le due prove obbligatorie prima del via. Alle 12 in punto è partita la prima manche e le donne hanno fatto da apripista, a seguire i master 4-3-2-1, elite master, esordienti, allievi, juniores ed infine under23 ed elite! La gara è stata vinta da Claudio Barreca del team Torpado Surfing Shop che ha stabilito anche il record della pista fermando il cronometro sull’incredibile  tempo di 2’35”24.

Nessun incidente importante ma solo qualche scivolata ha reso tranquilla la domenica anche per i volontari della protezione civile, disseminati lungo il percorso a vigilare sui concorrenti in gara.

Le premiazioni sono iniziate subito dopo l’affissione delle classifiche in un clima come l solito goliardico  e disteso: è chiaro che il Gravity sta diventando una grande famiglia in cui tutti si conoscono e si rispettano sia dentro che fuori il fettucciato di gara.

Nusenna nel circuito Gravity Race: promossa a pieni voti!

L’8 maggio vi aspettiamo per una grande classica: Parco Batteria! Arrivederci a Terni, adesso il meritato riposo!

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.