Gravel World Series: vittoria di Arzuffi, terza Cecchini, quarto Cibrario nella Monsterrando di Quattordio
Arrivano ottime notizie dalla Nazionale Gravel nella prova World Series Monsterrando, svoltasi sabato a Quattordio: successo di Alice Maria Arzuffi tra le donne Elite, con il terzo posto di Elena Cecchini, e piazzamenti tra gli Elite con un gruppo di ragazzi che il CT Daniele Pontoni ha voluto provare in previsione dei prossimi appuntamenti internazionali Europei e Mondiali.
Il CT friulano ha raccontato la giornata: “Direi che gli azzurri oggi si sono comportati molto bene. In ambito femminile è arrivata la vittoria importante di Alice Maria Arzuffi e il terzo posto di Elena Cecchini. Quella della Arzuffi è stata una gara di attacco; ha imposto un buon ritmo sin dalla partenza, prendendo la leadership e conservandola fino al termine anche con una buona media. Una prestazione che è di buon auspicio anche per il futuro. Bene Elena che sta rifinendo la sua preparazione in vista delle prossime gare su strada e degli Mondiali ed Europei Gravel.”
Soddisfatto Pontoni anche della prova degli Elite: “Benissimo la Giovane Italia schierata con il quinto posto di Tommaso Cafueri, alla sua prima esperienza in questa specialità. Sono rimasto molto molto soddisfatto della sua prestazione. Sesto posto per il gravellista puro Mattia De Marchi che assieme a all’undicesimo posto di Filippo Agostinacchio completa la prestazione complessiva di squadra con una quasi top ten. Ci tengo di ricordare che entrambi sono stati vittime di una cadute all’inizio della gara, quando erano in testa.”
Putroppo il quarto convocato, Luca Colnaghi ha avuto dei problemi meccanici quando era nel gruppo di testa all’inizio che l’ha tenuto fermo per più di cinque minuti e così la sua gara è stata subito compromessa.
Ancora il CT Pontoni: “Nel complesso sono molto soddisfatto per i risultati ottenuti. La vittoria all’esordio di questa World Series è per noi di buon auspicio in vista degli Europei, che si terranno in Italia, e i Mondiali in Belgio.
Ringrazio sempre lo staff che ha permesso ai ragazzi di esprimersi al meglio, e la Federazione, a nostro fianco in questa occasione con il presidente del Settore Fuoristrada Massimo Ghirotto.”
Per la cronaca nella gara maschile vittoria di Petr Vakoc (CZE) in 4h37’11”, seguito sul podio da Andre Roed Torbjorn (NOR) 2° e Asbjorn Hellemose (DEN) 3°. Completano la top 10 nell’ordine Luca Cibrario, Tommaso Cafueri, Mattia De Marchi, Umberto Marengo, Giacomo Garavaglia, Luis Neff (GER) e Niki Terpstra (NED).
Al femminile successo di Alice Maria Arzuffi in 5h10’48”, seconda Karolina Migon (POL), terza Elena Cecchini e sesta Carlotta Borello.
Fonte Federciclismo