Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Granfondo  / Granfondo delle Terme (PT) una logistica di classe per l’evento collaterale dei Mondiali

Granfondo delle Terme (PT) una logistica di classe per l’evento collaterale dei Mondiali

La settima edizione della Granfondo delle Terme, in programma a Montecatini (Pt) il 6 e 7 aprile, scalda i pedali, pronta per partire in grande spolvero.

La prima novità riguarda la logistica situata nella Terme Tettuccio, uno dei più famosi e storici stabilimenti termali di Montecatini Terme conosciuto come Bagno nuovo fin dal XIV Secolo, sede, tra le altre cose, dell’edizione di Miss Italia 2012. Dalle Terme Tettuccio, lungo il Viale Verdi, partirà ed arriverà la Granfondo. Nell’ampio piazzale delle Terme sarà situata l’area expo e l’area team. Sarà un week-end intenso, quello del 6-7 aprile a Montecatini perché s’inizia già la mattina di sabato, con un raduno cicloturistico organizzato in collaborazione con il Lions Club e la Fiab. Sono tre i percorsi studiati per dare la possibilità di un’ampia partecipazione: Impegnativo di 50 chilometri con la salita del San Baronto, medio di 40 km con la salita a Montecarlo, facile-interamente pianeggiante di 30 km.

Si prosegue poi il sabato pomeriggio con una Short Race che prevede batterie di quattro atleti ad eliminazione. Il percorso misura poco più di un chilometro e si snoda nel cuore della cittadina, partendo dal Kursaal, un tempo sede della Lirica , dell’Operetta e della Mondanità montecatinese.  Alla fine ci si trova tutti per le premiazioni e l’aperitivo del biker allo storico Caffè Gambrinus. Sono già numerosi gli atleti elite che hanno dato la disponibilità a partecipare. E’ previsto un montepremi in denaro per i primi quattro classificati.

La Granfondo, invece,  prevede due percorsi, uno breve di 30 km e 1.000 metri di dislivello, e la Granfondo vera e propria di 50 km e 1.700 metri di dislivello.

Subito dopo la partenza della Granfondo, ci sarà una kermesse dedicata ai più piccoli, sempre nel Piazzale delle Terme Tettuccio.

Le sorprese non sono finite qui perché l’Asd Montecatini sta mettendo a punto un pacco gara importante a ricordo della manifestazione.

Ricordiamo, infine, che la Granfondo delle Terme è gara del Prestigio e tappa di apertura del Circuito Mtb Tour Toscana

Unito a tutto questo, c’è il piacere di pedalare in una località tra le più rinomate del turismo termale con un’offerta adatta a tutte le esigenze, anche di chi pedala. Per tutte le informazioni: http://www.termemontecatini.it

MTB Montecatini A.s.d.

Marco Ceste