Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Granfondo  / Granfondo Dolomiti Friulane: aClaut in Alta Valcellina nella Marathon di 60 km vincono Braidot e Fontana, nella Granfondo di 41 km Sdraulig e Rizzi

Granfondo Dolomiti Friulane: aClaut in Alta Valcellina nella Marathon di 60 km vincono Braidot e Fontana, nella Granfondo di 41 km Sdraulig e Rizzi


Claut (PN), Alta Valcellina – Si è conclusa con successo la seconda edizione della Granfondo Dolomiti Friulane, una delle tappe più attese del prestigioso circuito Tour FVG MTB FIC. L’evento, organizzato dall’Associazione Polisportiva Claut in collaborazione con Cellina Bike di Montereale e sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, ha attirato oltre 300 partecipanti provenienti da tutto il Triveneto.

Marathon (60 km): Vittoria per Daniele Braidot e Beatrice Fontana
Nella gara Marathon di 60 chilometri, è stato Daniele Braidot del CS Carabinieri a imporsi con un tempo di 3:03’18”. Dopo una lunga e impegnativa salita iniziale verso il Rifugio Pradut, Braidot ha saputo mantenere un ritmo elevato, distanziando gli avversari nella difficile salita verso Forcella Clautana e conquistando il traguardo di Claut con quasi tre minuti di vantaggio su Ramon Vantaggiato, vincitore della scorsa edizione. Il podio maschile è stato completato da Diego Cargnelutti, che ha chiuso con un tempo di 3:12’11”.
Nella categoria femminile, la gara è stata dominata da Beatrice Fontana del team Lee Cougan MTB. Fin dalle prime salite, la forte atleta di Fregona ha preso il comando, mantenendo una condotta di gara impeccabile fino a tagliare il traguardo in 4:21’04”. 
Sul secondo gradino del podio è salita Antonia Berto con un tempo di 4:52’26”, seguita da Tatiana Cappellaro al terzo posto. Alice Carlesso è quarta.

Granfondo (41 km): Successi per Andrea Sdraulig e Sabrina Rizzi
Nella prova Granfondo di 41 chilometri, sono stati Andrea Sdraulig (ASD Federclub Tecnoedile Trieste) e Sabrina Rizzi (Jam’s Bike Buja) a dominare, confermando la qualità degli atleti in gara e la bellezza del percorso disegnato lungo i suggestivi sentieri dell’Alta Valcellina.
Tra le donne Gaia Santin e Martina Pozzato, entrambe del Team Lee Cougan Banca Prealpi completano il podio con rispettivamente il tempo di 2:53’54’’ e 2:55’14’’.
In campo maschile Andrea Sdraulig ha vinto davanti a Rafael Visinelli e Alberto Zara. Visinelli ha chiuso con il tempo di 2:04’50’’ mentre Alberto Zara ha fermato il cronometro in 2:21’45’’.

L’evento si è svolto in una cornice paesaggistica unica, con partenza nei prati adiacenti allo Stadio del Ghiaccio Alceo della Valentina, e ha offerto a tutti i partecipanti una giornata di sport all’insegna della passione per la mountain bike e del contatto con la natura.
Gionata Sturam sindaco di Claut durante le premiazioni ha voluto sottolineare l’importanza della sinergia tra le varie associazioni. «Il vero valore aggiunto – ha ribadito il sindaco – è la sinergia che si è creata tra il Cellina Bike di Monterale e la Polisportiva Claut, il successo di queste manifestazioni è dovuto al lavoro delle nostre comunità. Un grazie agli organizzatori, ma anche ringraziamento particolre a tutti i volontari». «L’amministrazione comunale – ha concluso Sturam – è impegnata in un progetto molto importante per le biciclette, la Granfondo Dolomiti Friulane sarà il porta bandiera di questa iniziativa».

Fonte Areaphoto

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.