Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Granfondo  / Grand Prix WindTex: la Lessinia Bike sta per partire

Grand Prix WindTex: la Lessinia Bike sta per partire


Tranquilla per tutto l’anno, la strada che dal borgo di Sdruzzinà raggiunge Sega di Ala, sabato e domenica vedrà probabilmente transitare più auto insieme che non durante una settimana, la “colpa” è della LESSINIA BIKE, che da ormai undici anni dà appuntamento ai bikers nel piccolo nucleo abitato del lembo estremo del territorio dei Lessini, un luogo ameno e per certi versi selvaggio.

Lo stesso accadrà domenica mattina quando il migliaio di bikers al via spingeranno le loro mountain bike sui 40 chilometri della quinta tappa del Grand Prix WindTex, che al termine della LESSINIA BIKE saluterà tutti per le vacanze, dando appuntamento a tutti per fine agosto quando, alla “South Garda Bike” spetterà il compito di iniziare la fase finale del circuito che una sola settimana dopo si chiuderà a Casatenovo con la più longeva delle tappe del Grand Prix WindTex, la “Marathon Bike della Brianza”, che in occasione della sua 17ª edizione assegnerà i titoli tricolori marathon 2008.

Per il secondo anno consecutivo, la LESSINIA BIKE, si disputerà nel mese di luglio e per molti sarà l’utima gara prima delle meritate vacanze, anzi la point to point trentina sarà un’anticipo di vacanza in una delle più belle zone dei Monti Lessini, coperta da prati, pascoli, boschi fitti e solcata da profonde erosioni carsiche che rendono questa zona unica.

I grandi prati di Malga Fratte ed il suo campeggio, quasi nascosto nel silenzio della montagna trentina, si preparano ad accogliere il Grand Prix WindTex che, in occasione della LESSINIA BIKE, distribuirà a tutti gli iscritti cumulativi il gadget offerto ad inizio stagione: un giubbino tecnico senza maniche realizzato in tessuto WINDTEX antivento da Lessinia Sporting, azienda di Colognola ai Colli, creatrice di abbigliamento tecnico sportivo per tutte le discipline.

Il comitato organizzatore del Grand Prix WindTex ha scelto la LESSINIA BIKE per la distribuzione degli omaggi per creare un’abbinamento con il gadget della gara, sempre marchiato WindTex, un paio di copriscarpe in WindTex, augurandosi comunque che i partecipanti alla LESSINIA BIKE non ne abbiano bisogno domenica.

Le previsioni vengono incontro alle speranze, al mattino è previsto poco nuvoloso con nubi alte, mentre nelle ore più calde sono possibili sviluppo di cumuli con qualche possibilità di temporali.

Le operazioni di verifica tessere e di ritiro dei pacchi gara della LESSINIA BIKE verranno effettuate presso il luogo di ritrovo, a Sega di Ala, in località Fratte, già da sabato 26 luglio (dalle 15.00 alle 18.00) e proseguiranno domenica 27 luglio a partire dalle 8.00, per concludersi alle 9.00; la partenza della 11ª LESSINIA BIKE verrà data alle 10.30 di domenica 27 luglio dalla voce di Paolo Malfer, che dopo il riuscitissimo duetto di intrattenimento dello scorso anno con il DJ Foglia, ripeterà la performance del luglio scorso, una delle migliori mai realizzata per una gara di mountain bike.

Sarà intenso il lavoro di Paolo Malfer, che avrà modo di commentare in diretta il passaggio della gara che prima di tagliare il traguardo, offrirà quattro passaggi in prossimità dell’arrivo, questo permetterà al numeroso pubblico e agli addetti ai lavori di seguire lo sviluppo della gara per intero.

Il percorso della LESSINIA BIKE 2008 sarà lo stesso dello scorso anno: 40 chilometri per un dislivello complessivo di circa 1.300 metri, nonostante un paio di piccole varianti realizzate per eliminare dei passaggi ritenuti pericolosi nella parte alta del percorso

Fonte: comunicato stampa organizzazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.