Gran Galà del Ciclismo e Progetto Cyclo Monviso – Racconigi (CN)
Sabato 26 novembre a Racconigi, nel Castello dei Savoia, si è svolto il Gran Galà del ciclismo ed è stato presentato il Progetto Cyclo Monviso.
Prestigiosi e numerosi gli ospiti sportivi presenti: Moreno Argentin, Franco Balmamion, Mirko Celestino, Giorgia Bronzini, Francesca Fenocchio, Francesco Frattini, Roman Luhovy, Francesco Moser, Davide Rebellin,Italo Zilioli.
Gli onori di casa e i saluti iniziali sono stati fatti dal Sindaco di Racconigi Adriano Tosello, dall’Arch. Renato Balestrino e dal Senatore Michele Davico. Una serata ricca di sorprese e interventi spumeggianti da parte del conduttore dell’evento: Roberto Busso (Responsabile Strategie di Sportsolution).
Indimenticabile la calorosa partecipazione dei grandi campioni che hanno rivissuto, insieme all’emozione generale di tutti i partecipanti, le loro più importanti vittorie.
Commozione generale per la premiazione a Moreno Argentin, al quale è stato consegnato il Premio alla carriera Sportsolution. Un campione eccellente, un uomo splendido. Professionista dall’81 al 94. Campione del Mondo del 1986 a Colorado Springs, bronzo nell’85 e argento nell’87. Tra le sue vittorie principali: 10 tappe del Giro d’Italia, 4 Liegi-Bastogne-Liegi, 1 giro delle Fiandre, 1 giro di Lombardia, 3 Freccia Vallone, 3 tappe al Tour de France.
Molto toccante ed emozionante anche la premiazione di Giorgia Bronzini: Campionessa del Mondo in carica (per due anni consecutivi) e già vincitrice di campionati europei e mondiali su pista.
Di particolare rilevanza la presentazione del progetto CycloMonviso presentato dal presidente del Parco del Po Emiliano Cardia e dall’Assessore del Comune di Racconigi Enrico Mariano.
Il Progetto CYCLO MONVISO, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia Alcotra 2007-2013, vede impegnati i Comuni di Racconigi, Savigliano, Saluzzo e Guillestre alla creazione di un itinerario in bicicletta dal Piemonte alle Hautes Alpes francesi, per cicloamatori e sportivi, alla scoperta dei gioielli d’arte e delle bellezze naturali dislocate lungo il percorso.
Il progetto Cyclomonviso, oltre alla messa in sicurezza dei punti più delicati del percorso che, attraverso la Valle Varaita collega le città promotrici, prevede attività di comunicazione e di sensibilizzazione all’uso della bicicletta, anche a fini turistici, creazione di servizi per il cicloturista, quali spazi di accoglienza, ciclo officine sul percorso, segnaletica dedicata, aree di sosta, strutture ricettive amiche della bicicletta.
Fonte Ufficio Stampa Sportsolution