Gli eventi del Gran Paradiso Film Festival nella settimana di Ferragosto
Questi gli eventi del Gran Paradiso Film Festival nella settimana di Ferragosto
Il 18 agosto a Rhêmes-Saint-Georges una serata-evento con la proiezione di The Elephant Queen di Mark Deeble e Victoria Stone prodotto da Apple TV e un pomeriggio all’insegna della scoperta con pietre animate, sorprendenti ritrovamenti riemersi dai ghiacciai del Gran Paradiso ed esperienze inedite di realtà virtuale.
Cogne
Al Villaggio Minatori di Cogne, il 21 agosto vernissage della mostra Il Pianto della Terra con l’artista Barbara Tutino e, a seguire, proiezione dei 6 cortometraggi in concorso per la sezione CortoNatura.
Il 22 agosto si terrà la cerimonia di premiazione con un omaggio al Maestro Ennio Morricone in collaborazione con la SFOM di Aosta e il dialogo con il personaggio simbolo del 23° GPFF Prof. Enrico Giovannini sui “Nuovi sentieri nell’era post covid19 – la sfida della sostenibilità”.
La serata si concluderà con la proclamazione e la visione del film vincitore del Trofeo Stambecco d’Oro.
Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Web
Grande novità del 23° Gran Paradiso Film Festival: per la prima volta anche chi si trova lontano dalla Valle d’Aosta può vedere i film in concorso! Dal 3 agosto tutti i film sono fruibili sul web ovunque e in qualsiasi orario, iscrivendosi alla piattaforma del Festival.
Gli iscritti alla giuria del pubblico incoroneranno il miglior film naturalistico del Concorso Internazionale della 23ma edizione. I lungometraggi sono disponibili online fino al 21 agosto; i corti in concorso nella sezione CortoNatura sono visibili dal 19 al 21 agosto.
Gran Paradiso VR – The experience of Nature
È stata inaugurata giovedì 6 agosto al Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche “Gran Paradiso VR – The experience of Nature” la nuova postazione immersiva che simula l’ascesa ai 4061 m del Gran Paradiso, ideata e realizzata da Fondation Grand Paradis nell’ambito del progetto Interreg PACTA – Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin.
Avviate anche le proiezioni dei “Giovedì e Venerdì del Festival” che propongono fino al 21 agosto, rispettivamente sulla piazzetta del Villaggio Minatori di Cogne e presso il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Rhêmes-Notre-Dame, i film in gara nel Concorso Internazionale del 23° GPFF.