Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Natura e ambiente  / Gli alberi monumentali in Piemonte

Gli alberi monumentali in Piemonte

Gli alberi monumentali sono un bene comune da proteggere per il loro valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, ma anche un’opportunità di sviluppo turistico ed educativo. Per conoscerli meglio, la Regione Piemonte organizza un convegno il 3 maggio e un concorso fotografico che premierà le foto più originali di un albero monumentale: ma non uno qualsiasi, perchè dovrà essere rigorosamente inserito nella lista regionale ufficiale

Attualmente sono 118 gli alberi inseriti nell’Elenco regionale degli alberi monumentali name=Immagine1 . Risultano localizzati in 78 Comuni, situati prevalentemente nei territori torinese, cuneese e alessandrino. Il Comune con più alberi è Torino, con ben 13 esemplari classificati come monumentali; segue Cavallermaggiore con 4 e poi Biella, Cumiana, Fenestrelle , Oulx e Rivara con 3 ciascuno.
Gli alberi appartengono a 48 specie, delle quali 27 autoctone del Piemonte e 21 esotiche (o varietà ornamentali). Tra queste ultime la più rappresentata è il platano, con 13 esemplari, poi l’ippocastano, con 10; seguono le autoctone larice, farnia, faggio, salice e, ancora tra le esotiche, il cedro dell’Atlante.

Gli alberi più spettacolari per dimensione sono di cedro dell’Atlante (un esemplare di 13 m di circonferenza a Montaleghe), di castagno ( oltre 10 m, a Bioglio) e olmo del Caucaso (oltre 7 m, a Bra), poi cedro dell’Himalaya (a Biella) e platano (diversi esemplari a Torino), con circonferenze ben superiori ai 6 metri.

Gli alberi monumentali sono un bene comune da proteggere per il loro valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, ma anche un’opportunità di sviluppo turistico ed educativo. La storia del loro riconoscimento e della loro valorizzazione è lunga, e risale agli anni Novanta del secolo scorso quando sono state approvate norme di tutela da parte di parecchie Regioni: per il Piemonte la Legge Regionale 50/1995 name=Immagine2 , attuata con l’approvazione di un primo elenco regionale di 39 alberi.

Per fare il punto su quanto fatto finora e sulle attività future, il settore Foreste e il settore Territorio e Paesaggio della Regione Piemonte organizzano il convegno Gli alberi monumentali in Piemonte name=Immagine6 che si svolgerà a Torino, mercoledì 3 maggio 2017, presso la Sala ATC in c.so Dante 14. 
Nel pomeriggio, dopo la chiusura dei lavori, è prevista una visita guidata agli alberi monumentali del Parco del Valentino. Iscrizione al convegno obbligatoria, entro il 27 aprile. 

E per non partecipare al convegno impreparati, il settore Foreste della Regione invita a scegliere uno degli alberi monumentali del Piemonte da questa lista name=Immagine7  e di inviare due foto degli alberi prescelti. Ogni foto deve essere accompagnata dall’indicazione della data e del luogo dello scatto, in modo da facilitare il riconoscimento dell’albero. Una commissione interna giudicherà le due foto vincitrici (una di insieme e una di dettaglio) verranno premiate con pubblicazioni della Regione Piemonte sul paesaggio, le foreste, il mondo rurale e con i gadget del PSR 2014-2020.

C’è tempo fino al 28 aprile! Leggi il regolamento del Fotocontest name=Immagine8

Fonte Piemonte Parchi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.