Giroparchi alla scoperta della Natura della Montagna – Cogne (AO)
La Fondation Gran Paradis organizza a Cogne in Valle d’Aosta due giorni, sabato 12 e domenica 13 dicembre, di incontri tematici sulla natura della montagna, a cui parteciperanno:
Luca Mercalli
Climatologo e divulgatore scientifico, spiegherà come i ghiacciai delle Alpi siano un termometro naturale del pianeta, la cui riduzione è un segnale importante del surriscaldamento globale.
Hervè Barmasse
Presenterà la sua biografia “La Montagna Dentro” in cui racconta se stesso, la sua storia, la passione, la fatica, l’emozione delle scalate, il racconto di cosa c’è dietro l’avventura dell’alpinismo, dove il coraggio delle decisioni è sempre intrecciato alla fragilità della paura.
Cervino la montagna del Mondo – di Niccolò Bongiorno
Un film che racconta una storia d’azione, d’atmosfera e di pura avventura, a metà tra il classico film d’alpinismo e il fantastico, in un emozionante sviluppo narrativo in crescendo attraverso una vera e propria ascesa verso la vetta.
Guardaparco per un giorno
Domenica 13 dicembre, insieme ad un guardaparco e un ricercatore del Parco Nazionale Gran Paradiso, sarà possibile osservare il comportamento dello stambecco all’inizio della stagione degli amori.
A seguire, l’iniziativa “Leggere le montagne”, dedicata alla letteratura alpina, con la lettura di alcuni brani tratti dal libro “Le ore della luna. I diari segreti del guardiaparco del Gran Paradiso” di Ariberto Segala.