Giro Italia Amatori: tutto pronto per la Granfondo Ridley Bellunese
Tutto è praticamente pronto in quest’ultima settimana di preparativi verso la terza edizione della Granfondo Ridley Bellunese che si disputa domenica 8 luglio e di cui molti protagonisti sono iscritti a testimonianza di un enorme seguito dell’evento targato Cycling Team Bellunese. Il comitato organizzatore si sta occupando solo degli ultimi, piccoli dettagli e dell’accoglienza, sempre speciale e calorosa, che gli atleti trovano e troveranno sempre a Sedico (Belluno).
Tutt’ora gli iscritti sono superiori a quota 520, arriveranno da tutta Italia e anche dall’estero ma il numero salirà sicuramente ancora nei prossimi giorni grazie all’inserimento nei circuiti Interforze, Giro d’Italia Amatori, Criterium Leon d’Oro, Gran Combinata del mensile Ciclismo e Dalzero.
Importante ribadire l’impegno degli organizzatori e di tutti coloro che lavoreranno per garantire la sicurezza dei concorrenti. A seguito delle richieste pervenute, i ragazzi di età 15-18 anni saranno ammessi alla manifestazione ma inseriti nella categoria under 18 e potranno fare il percorso corto di 85 chilometri. Anche gli atleti professionisti potranno come da regolamento essere al via della granfondo e partecipare ma non saranno premiati e non potranno influenzare lo svolgimento della gara che è riservata agli amatori. A differenza dello scorso anno verrà consegnato loro il numero per evitare problemi con il personale agli incroci.
Hanno già confermato la loro presenza al via il napoletano Gianluca Maggiore dell’Utensilnord-Named, il trevigiano di Vittorio Veneto (con nonni di Sedico) Tiziano Dall’Antonia della Liquigas-Cannondale e il pistard bolognese Angelo Ciccone fresco del titolo italiano su pista tra gli élite nell’omnium che, ovviamente, non faranno classifica.
Controllato con la valutazione delle problematiche per la chiusura stradale il percorso con i giudici di gara: la modifica dei 2 percorsi nella parte iniziale con l’inserimento del Nevegal è stata iudicata positivamente. Un percorso diventato più scorrevole con il Nevegal per dare una immagine davvero importante ma la qualità del percorso non è calata e pure i ciclisti coinvolti hanno giudicato positivamente questa scelta.
“Noi siamo pronti ad accogliervi – afferma Daniele Gusmerini, uno dei responsabili dell’organizzazione -. Il percorso che vi attende sarà tosto ma non impossibile e soprattutto bello e panoramico. Mettendoci alle spalle il maltempo che ha colpito l’edizione 2011, sembra che il caldo sarà il protagonista di inizio luglio e della nostra granfondo”.
“Sono rimasto colpito dalla grande situazione logistica che hanno allestito gli organizzatori – spiega Fabio Zappacenere, presidente dell’Asd Giro d’Italia Amatori – compreso l’enorme parcheggio prospicente il Palazzetto dello Sport che sarà il cuore pulsante dell’evento. Lo staff della Cycling Bellunese aspetta di fare il gran numero ma per loro è già una vittoria aver superato il record delle due edizioni precedenti”.
Ufficio Stampa Giro Italia Amatori