Giro d’Italia: a Pinerolo trionfa Matteo Trentin
E’ stata la tappa più lunga del Giro d’Italia la Muggiò-Pinerolo di 244 km, tappa che ha portato i protagonisti della corsa rosa dalla Lombardia al Piemonte. 200 chilometri di pianura e poi un finale micidiale con la salita di Prà Martino e lo strappo finale di San Maurizio a Pinerolo, con pendenze fino al 20%, finale di tappa già affrontato dal Tour de France.
E gran finale è stato, con la fuga di una ventina di corridori fin dai primi chilometri, con il gruppo che lascia fare e rimane a 13 minuti. Dalle prime rampe della salita di Pra Martino, attaccano Moreno Moser e Gianluca Brambilla, che vanno via e con cambi regolari si staccano dal resto del gruppetto, che però non demorde e cerca di rimanere in gara per il successo finale. Negli ultimi due chilometri Matteo Trentin non demorde e con una volata di 1500 metri si porta sulle ruote dei due fuggitivi, con Brambilla che aveva smesso di collaborare con Moser, che non si è accorto dell’arrivo di Trentin ed è rimasto sui pedali nello sprint finale. Comunque un podio con 1° Matteo Trentin, al suo primo successo al Giro d’Italia, 2° Moreno Moser e 3° Gianluca Brambilla.
Per la classifica della maglia rosa sempre in testa l’olandese Steven Kruijswijk con 3′ su Chaves, 3’23 su Valverde e 4’43 su Nibali. Domani la tappa da Pinerolo alla francese Risoul, con il passaggio al Colle dell’Agnello quota 2744m, cima Coppi del Giro d’Italia.