Giro d’Italia: la Cuneo-Pinerolo a Cesare Benedetti, Jan Polanc nuova Maglia Rosa
Emozioni nella 12a tappa del Giro d’Italia, la Cuneo-Pinerolo, di 145 km, che pur non avendo lo stesso percorso della storica tappa della leggenda di Coppi, è stata combattuta e spettacolare con la prima vera salita del Giro, quella di Montoso. Pronti via e scappa una fuga di 25 corridori che guadagna un quarto d’ora, tra i quali ci sarà la nuova Maglia Rosa Polanc della UAE Emirates, che così passa da un suo corridore, Valerio Conti, ad un altro, Jan Polanc. Il gruppo con i favoriti del Giro si scatena sulla salita di Montoso con Landa, Lopez e quindi anche Nibali, scattano a ripezione, nel tentativo di staccare il secondo in classica, lo sloveno Roglic.
Intanto il finale con lo strappo al 20% nelle vie di Pinerolo, regala ancora emozioni, con Cesare Benedetti e Brambilla che scattano e sono ripresi sul viale finale, ma qui scatta ancora Cesare Benedetti della Bora Hansgroe che va a vincere su Damiano Caruso, in quello che è il suo più grande successo in carriera. A 25 secondi arriva Jan Polanc che così indossa la maglia Rosa.
Al traguardo guadagnano 28 secondi Landa e Lopez, che d’altronde sono quelli che devono riguadagnare secondi in classifica generale, sul gruppetto con Roglic, Nibali e Yates.
Domani storico arrivo al lago Serrù a Ceresole Reale, che sarà il primo arrivo in salita e in quota del Giro d’Italia.