Giro d’Italia: a Caltagirone vittoria di Tim Wellens
Dopo la Grande Partenza in Israele che ha accolto con entusiasmo la corsa rosa, il Giro d’Italia dopo il primo giorno di riposo è ripartito in Sicilia con la tappa Catania-Caltagirone, di 198 km e 250 metri di dislivello. Gara sembra una classica del nord, mentre invece è una classica siciliana, percorso tutto su e giù, curve a destra e sinistra, insomma una tappa che non si può certo definire di trasferimento e con il chilometro finale che è rpoprio un muro da classiche con punte al 13%.
Dopo la fuga a 5 che ha animato la corsa, una volta che il gruppo ha riassorbito e 3 superstiti, c’è stato il tentativo di Zardini prima e Valerio Conti poi, che ha cercato fino all’ultimo chilometro di mettere nel sacco il gruppo. Riassorbito anche questo tentativo, finale per scalatori esplosivi, appunto da classiche del nord.
E vince il belga Tim Wellens della Lotto FixALL, che con una volata lunghissima ha avuto la meglio sul canadese Michael Woods, terzo posto per un ottimo Enrico Battaglin che si è piantato negli ultimi 50 metri quando sembrava fatta. Quarto posto per Simon Yates, quinto Davide Formolo. Rohan Dennis resta in maglia rosa con 1 secondo di vantaggio su Tom Dumoulin, Fabio Aru ha perso 6″, Chris Froome 17″ da Dennis e Dumoulin.