Giro di Sicilia: Riccardo Stacchiotti vince la prima tappa Catania-Milazzo
Rinasce dopo 42 anni il Giro di Sicilia, con l’organizzazione di RCS Sport. Prima tappa di 165 km con partenza da Catania e arrivo a Milazzo con un unico gpm a Colle San Rizzo a 56 chilometri dalla conclusione.
Tappa movimentata da una fuga da lontano di 6 corridori, ma la corsa si anima con la salita del Colle San Rizzo, dove la fuga si è disgregata: al comando è rimasta solo una coppia formata dal norvegese Krister Hagen e dallo spagnolo Isaac Cantón che inevitabilmente hanno visto calare rapidamente il loro vantaggio sul gruppo principale tirato dall’Androni-Sidermec. In discesa Cantón è stato vittima di una caduta, ma anche Hagen ha rischiato di cadere, rimanendo comunque in sella e da solo al comando. Nei chilometri finali, il gruppo tirato dall’Androni, recupera il fuggitivo e negli ultimi dieci chilometri l’andatura è tale da portare il gruppo allo sprint, come da pronostico. Quel che non era pronosticato è il nome del vincitore: il marchigiano Riccardo Stacchiotti, della Giotti Victoria, formazione italo-romena diretta da Stefano Giuliani alla prima vittoria stagionale. Dopo che Androni e UAE avevano tirato e chiuso la corsa rispettivamente per Manuel Belletti e il colombiano Molano, ecco che spunta il terzo incomodo che con uno sprint regale mette tutti nel sacco.
All’ultimo chilometro l’Androni tira a tutta, ma ai 500 metri parte il treno UAE Emirates Sebastian Molano pilotato da Roberto Ferrari. Il colombiano parte lungo, forse troppo, Manuel Belletti è a ruota e lo salta, ma quando sembra fatta per lui, spunta Stacchiotti che aveva calcolato bene il tempo per partire e va a vincere a braccia alzate.
Manuel Belletti è 2°, Luca Pacioni 3°, quindi la top ten è completata dal russo Sergey Shilov 4°, Molano 5°, Iuri Filosi 6°, Marco Tizza 7°, Vincenzo Albanese 8°, Damiano Cima 9° e Colin Joyce 10°.