Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclocross  / Giro delle Regioni di Ciclocross: a Tarvisio vittorie di Gioele Bertolini e Carlotta Borello

Giro delle Regioni di Ciclocross: a Tarvisio vittorie di Gioele Bertolini e Carlotta Borello


La seconda tappa del Giro delle Regioni di Ciclocross non ha disatteso le aspettative: le montagne friulane hanno fatto da sfondo a un’appassionate sfida nel fango che ha coinvolto tutte le categorie, su un percorso decisamente diverso da quello proposto sette giorni fa a Corridonia. Tutti i partecipanti a questa seconda frazione del GRC si sono dovuti impegnare fino alla fine, perchè il tracciato allestito dalla Bandizol Cycling Team, in collaborazione con l’Asd Romano Scotti era ricco di fango e di dislivello, ingredienti che hanno reso la giornata impegnativa per tutti. 

Alla fine della giornata, però, sorrisi per tutti: la stagione di ciclocross è ancora all’inizio e per le varie categorie impegnate la corsa di oggi è stata un test molto importante anche in vista della seconda tappa consecutiva che si svolgerà in Friuli, domenica prossima a Osoppo, quando la Jam’s Bike Team Buja, in collaborazione con l’Asd Romano Scotti, proporrà un altro percorso particolarmente tecnico.

OPEN MASCHILE – La gara è stata dominata da Gioele Bertolini e Samuele Scappini, leader della classifica generale dopo la vittoria di domenica scorsa a Corridonia. A circa due giri dalla conclusione della gara di Tarvisio, il corridore della Fas Airport Service Guerciotti è riuscito a superare il corridore del Team Cingolani, imponendo un ritmo che lo ha condotto fino al successo. Dalle retrovie, il campione del mondo 2023/2024 tra gli Juniores, Stefano Viezzi, ha rimontato posizioni su posizioni fino a chiudere in quinta posizione. Il corridore della Dp66 si piazza quindi dietro a Federico Ceolin (Bibione Cycling Team), sul podio di giornata in terza posizione, e Antonio Folcarelli (Race Mountain GM Sport), quarto. Gioele Bertolini, vincitore della gara di Tarvisio, ha lanciato un messaggio importante dopo aver tagliato il traguardo: “Voglio dedicare questa vittoria a Vito Di Tano, gli auguro il meglio e spero che possa riuscire ad uscire da questo periodo così brutto. Sono felice di vincere all’esordio nel ciclocross, il tracciato è stato particolarmente duro da affrontare con alcuni tratti scivolosi: Scappini è stato un degno avversario, abbiamo lottato l’uno contro l’altro e sono sicuro che ci divertiremo ancora nel corso di questa stagione”. Grazie al secondo posto, Samuele Scappini conserva la maglia di leader della generale.

OPEN FEMMINILE – Tra le donne, Carlotta Borello (Team Cingolani) riesce a bissare il successo ottenuto la scorsa settimana a Corridonia. Ancora una grande prestazione, quindi, per la leader della classifica generale donne Open al Giro delle Regioni di Ciclocross: al traguardo, Borello ha rifilato quasi un minuto a una combattiva Rebecca Gariboldi, che non è voluta mancare all’appuntamento friulano una settimana dopo il suo matrimonio. Conquista il podio Alessia Bulleri (Cycling Cafè Racing Team9; che si lascia alle spalle la sfortuna della gara di Corridonia, mentre la leader della classifica donne Juniores, Giorgia Pellizotti (Sanfiorese), chiude la gara con un’ottima quarta posizione. “Non mi pongo troppi obiettivi – ha affermato Borello dopo il successo – voglio andare avanti un passo alla volta: la gara di oggi era particolarmente difficile, il terreno era molto pesante, quindi non è stato facile trovare subito delle buone sensazioni nel fango. Sono felice di questo bis e ora vado avanti giorno dopo giorno”. Grazie ai loro risultati, Carlotta Borello e Giorgia Pellizotti conservano rispettivamente la maglia di leader e la maglia di miglior giovane.

Fonte ASD Romano Scotti

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.